Master of Orion 2: Battle at Antares

Parlo della versione 2 Battle at Antares, perché le altre non le ho mai giocate. Master of Orion è un altro di quei titoli a cui ho giocato fino alla morte. Uno dei motivi in cui mi sono ammazzato su i games già citati come Civilization e Railroad Tycoon, è sicuramente la loro componente di customizzazione di mappe e scenari, ogni volta diversa. Carratteristica che ne aumenta la longevità a dismisura.
Per chi non conoscesse MoO2 è un strategico a turni di ambientazione spaziale uscito nel 1996 per PC e scritto da Steve Barcia e Ken Burd.
In una galassia ogni volta diversa, si prendono in mano le redini di una razza aliena (anche se gli umani ci sono) cercando di conquistare tutti i sistemi presenti e sconfiggere le altre razze.
In mezzo ci stanno tante altre belle cose, come i rapporti diplomatici, lo sviluppo dei pianeti, la ricerca di nuove tecnologica, le battaglie spaziali, la costruzione delle astronavi da battaglia.
Oltre alla creazione random delle galassie, in Moo2 la longevità è assicurata anche dalla possibilità di customizzare completamente la razza con cui giocare, creandone di fatto una da zero. Anche l'assemblaggio delle astronavi è custom e determina, nella maggior parte dei casi, la vittoria o la sconfitta in battaglia.
Ogni tanto irrompono (e rompono) gli Orions, mitica razza superavanzata tecnologicamente che più avanti potremmo sconfiggere, raggiungendo la vittoria senza dover per forza dominare la galassia.
Nel 2003 è uscito il terzo capitolo, Master of Orion 3, un flop, per diversi motivi. Sicuramente la complessità rispetto al titolo precedente, la troppa automazione di determinati meccanismi, la curva di apprendimento che ha scoraggiato la maggior parte dei giocatori, ma non il sottoscritto, ovviamente. Io ho trovato del buono anche in MoO3, passando ore liete, anche notturne.
Comunque come il 2 non ce n'è, giocone stellare in tutti i sensi, con una giocabilità e longevità pazzesca. Inutile ripetervi come la penso sui giochi tutta grafica e niente profondità, quindi mollo il colpo.
E non prentevela con me se lo provate e vi calano le diottrie a giocare in finestra.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails