40 anni

Oggi compio 40 anni.
Auguri! Grazie, grazie.
È quell'età dove tutti ti dicono che bisogna tirare le somme, che ti guardi indietro e devi capire cos'hai combinato nella vita e che è giunta l'ora di mettere la testa a posto.
Non ci penso quasi mai, ma qualche giorno fa, mentre stavo guidando, a una rotonda, tra l'altro, l'entità e la portata del numero quaranta mi è caduta addosso come un macigno... e mi sono scansato.
Una volta, parlo forse di un ventennio fa, quaranta significava entrare nella mezz'età. Oggi credo che l'ago della bilancia si sia spostato verso i cinquanta.
Lo dico perché mi fa comodo, certo, ma in parte è vero. Io mi sento più maturo, sì, un pochino, dai, ma non mi sento addosso quarant'anni (e, a quanto mi dicono gli altri, nemmeno li dimostro)
Forse perché ho sempre seguito una mia filosofia di vita, cioè quella di mantenere vivo il cervello: leggendo, scrivendo, giocando.
Raggiunti certi traguardi non bisogna smettere di sognare. Lo ripeterò fino alla noia, bisogna nutrire sempre e comunque il fanciullino, questo a prescindere dalle responsabilità e dalle scelte di vita che si sono fatte.
Comunque ricordo che quando avevo 20 anni pensando ai 40 mi immaginavo sposato con un paio di pargoli e un lavoro sicuro.
Non sono tanto distante dall'obbiettivo :)
Di sicuro non esiste nulla, nemmeno il sole (e vai di retorica!).
40 in realtà è solo un valore numerico a cui diamo significato di spartiacque. In realtà determinati pensieri mi avevano sfiorato anche ai 39, ai 38, ecc, ecc.
40 è solo un numero :P

4 commenti:

  1. Auguri! Ti sei fatto pure un regalo coi i fiocchi
    http://www.xii-online.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1304&Itemid=1
    cosa vuoi di più dalla vita:-))))

    RispondiElimina
  2. Già te l'ho detto di la!
    Buon compleanno! :)

    RispondiElimina

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails