Il Vaticano contro Saramago

È morto ieri a 87 anni Josè Saramago, scrittore portoghese, premio nobel e il Vaticano non ha perso tempo e oggi sull'Osservatore Romano è uscito un articolo che lo definisce "un uomo e un intellettuale di nessuna ammissione metafisica, fino all'ultimo inchiodato in una sua pervicace fiducia nel materialismo storico, alias marxismo".
A parte il cattivo gusto di scagliarsi contro un uomo deceduto da poco, di cui si dovrebbe soltanto piangere la scomparsa, o perlomeno chiudersi in un rispettoso silenzio.
In un altro passaggio l'articolo dice "si dichiarava insonne al solo pensiero delle crociate, o dell'inquisizione, dimenticando il ricordo dei gulag, delle 'purghe'".
Una macchia non ne cancella un'altra, sicuramente lui era paladino della sua ideologia e si era schierato, così com'è schierato il Vaticano, ma il denunciare la mancata denuncia (scusate il gioco di parole), non cancella i demeriti di un istituzione che dovrebbe seguire dettami di bontà e verità, che in passato e ancora oggi dimentica per perseguire i propri interessi.
Un'istituzione che vuole essere un esempio di moralità in questi giorni dovrebbe tacere per tutti gli scandali che l'hanno investita, oggi e in passato. Il Vaticano non è più il centro della fede, ma il centro di interessi economici, militari e politici.
Si è dimostrata ancora una volta arrogante, stizzita, saccente, boriosa, perdendo l'occasione di starsene zitta e non fare brutta figura. Io personalmente sono stufo di avere questo peso in Italia, un paese castrato non solo dalle mafie e da una classe politica inesistente, ma anche da questa fantomatica istituzione religiosa che tutto fa tranne quello per cui è stata fondata.
Sulla morte di un uomo, anche se nemico, la Chiesa si dimentica uno dei pilastri portanti della sua Verità: la pietà.

2 commenti:

  1. tu sei troppo, troppo diplomatico
    io ho pensato altre cose
    molto meno diplomatiche
    che non ti posso dire qui sennò arriva vatic ano e ti chiude il bloggg
    comunque
    penosi e avvilenti

    RispondiElimina
  2. Sì, lo sono stato, avrei potuto scrivere di peggio :)

    RispondiElimina

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails