F1 online the game - 2nd impression


Dopo una settimana di immersione nel gioco, devo dire che ho iniziato ad apprezzarne la semplicità, il coinvolgimento e il divertimento.
Trascorso qualche giorno a sacramentare per capire come affrontare al meglio le traiettorie e gli assetti, ho iniziato a familiarizzare con i comandi e con le dinamiche di gameplay. Grazie a questo finalmente mi sono tolto qualche soddisfazione, riuscendo, in un solo caso, ad andare a podio, secondo al fotofinish sfruttando il DRS. Eh, sono soddisfazioni.
Aumentando di livello, lasciando quello da newbie, si aggiungono nuove sfide su nuovi tracciati, che bisogna imparare a menadito per non sbagliare la staccata. Si perché tutte le gare si corrono su 3 giri soltanto e, se sbagli una curva, recuperare posizioni è veramente difficile. La tua gara dev'essere pressoché perfetta per sperare di arrivare nelle prime 10 posizioni o centrare il target di gara (che di solito è tarato sul livello e sui tempi che hai fatto nella pista dove stai girando).
Stimolante il fatto che esista un database aggiornato istantaneamente sui tempi migliori sul giro (solo in Time trial, per il momento), e, inevitabilmente, quando ti sembra di aver fatto un ottimo tempo, scopri che sei al 5689° posto nella classifica generale e il migliore, non dico del mondo, ma del tuo stesso livello ha fatto un tempo migliore di ben 10 secondi. E vabbe, sono le sfide della rete, quelle che quando giochi in single ti sembra di spaccare il culo a tutti e quando di connetti ti accorgi di essere uno dei tanti.
Ho provato anche il campionato. Strutturato su diverse gare da disputare giorno per giorno, ovviamente devi cercare di piazzarti il più in alto possibile per sperare di prendere un bottino finale cospicuo in esperienza e denaro. Partecipano tutti gli utenti che riescono a gareggiare almeno in una gara al giorno e hanno i requisiti necessari per correre in quel campionato. Il resto è uguale a una gara veloce.
Nel post precedente non vi avevo detto che oltre a gareggiare vengono assegnate anche delle specie di quest, degli obbiettivi di squadra, che, se raggiunti, danno, manco a dirlo, denaro e XP. Roba di solito semplice tipo: gareggia in 5 gare di classe B, costruisci determinati edifici, ricerca quel componente, oppure batti questi tempi in Time trial. Sono semplici ma danno uno stimolo in più al giocatore che dopo un po' si stufa a far solo gare veloci.
Chiaro che più si va avanti con il gioco, più i tempi per ricercare e costruire si allungano e anche i soldi necessari a portare a compimento il tutto.
Sì, ma Codemasters Racing cosa ci guadagna in tutto questo? Be', a parte che i soldi non gli mancano, comunque si posso comprare dei punti nel loro shop per accelerare un po' i tempi oppure aumentare temporaneamente le prestazioni dell'auto, del personale o della ricerca. Io ammetto di aver speso qualche soldino, giusto per provare e togliermi qualche sfizio, ma i punti, con tutte le cose che ci sono dare fare, finiscono subito. Se l'ho fatto io e considerando che allo stato attuale i giocatori iscritti alla beta superano sicuramente le 15000 unità, diciamo che se solo il 10% degli utenti acquistano almeno un pacchetto al giorno... be' fateli voi i calcoli, ma comunque qualche soldino entra.
Per il momento i circuiti custom sono 15, alcuni semplici, altri un po' più complessi, ma ad impararli tutti ci si mette un po', e, soprattutto, a capire dove sono i punti giusti per infilarsi con la macchina e non far danni.
Una cosa fastidiosa che ho riscontrato, a parte il lag ogni tanto, ma che pare essersi risolto dopo una mattina di maintenance (e poi quello dipende in buona parte dalla connessione), è che, soprattutto in partenza, ci sono già gli idioti che hanno capito che cambiando freneticamente traiettoria buttano fuori gli altri compromenttendone, nella maggior parte dei casi, la gara. Purtroppo è un fenomeno che sarà difficile da arginare e non credo che Codemasters voglia rimediare, perlomeno nel breve. La soddisfazione comunque è vedere questi idioti spesso andare a sbattere, perché troppo presi a frullare a destra e a manca.
Continuerò a giocarci, perché mi prende bene e vedremo quel che succederà quando finirà la beta e quando raggiungerò i livelli più alti.
Nelle prossime settimane dovrebbe arrivarmi la connessione ADSL e abbandonerò la chiavetta. Questo migliorerà nettamente le mie prestazioni e allora saranno cazzi per tutti :).

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails