Total War!


Ho un rapporto strano con la serie Total War. Ho sempre amato gli strategici a turni, quelli con mappe immense dove bisogna conquistare tutto, far fuori tutti gli avversari, costruire edifici e gestire l'economia dell'impero e dei territori, fregandosene della diplomazia.
I titoli TW in realtà, fin dal primo Shogun, sono sempre stati degli ibridi, con la parte giocata sulla mappa a turni, e gli scontri in tempo reale.
Non ho mai amato quest'ultima, pur avendoci provato, per me risultava troppo complessa e, ai tempi, un po' confusa. Poi per ragioni di tempo, smania di conquista e risorse hardware, ho sempre optato per il gioco a turni. Al punto che con gli ultimi titoli, mai ho provato a giocare una battaglia in tempo reale.
Questo ammazza appunto la longevità del titolo, perché in modalità a turni le partite durano una decina di ore, mentre giocando tutte le battaglie si possono raggiungere anche diversi giorni di gioco.
Molti penseranno che sono un idiota, ma a partire appunto da Shogun, passando per Medieval, Rome, Medieval 2 e poi Empire, ho sempre giocato solo l'anima meno imponente della serie, perdendomi sicuramente divertimento assicurato e guadagnando ore di vita, o perlomeno ore dedicate alla parte a turni.
In effetti mi sono fermato a Empire Total War, perché la parte a turni è stata a mio avviso troppo semplificata per puntare decisamente su quella in tempo reale. Quindi per me ha perso appeal e non ho acquistato Shogun 2, nonostante fossi stato tentato un paio di volte.
In effetti non sono mai rientrato negli standard come videogiocatore, infatti il mio titolo preferito della serie, rimane Medieval, il primo, perché era più divertente giocare la mappa tattica e aveva delle meccaniche di gioco più semplici, anche se ho giocato molto anche Medieval II e snobbato un pochino Rome.
Quindi per me, l'amore per la serie rimane nostalgico, e in effetti, ogni tanto ritorno a giocare i vecchi titoli, come un vecchio bavoso che non è capace di usare un joypad.
La soddisfazione e il divertimento non hanno eguali, rispetto agli ultimi titoli, e sara sempre così, finché non riuscirò a educare il mio intricato encefalo a giocare le battaglie in tempo reale.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails