Sid Meier's Railroad!


Sid Meier è un mito nel settore dei videogiochi, è quel signore che ha sviluppato Civilization, e tutti quelli successivi fino al V, e, oltre a questi ha lanciato con Microprose, Railroad Tycoon.
Vero è che questi titolo sembrano essere ispirati ai giochi da tavolo di Francis Tresham della Hartland Trefoil Ltd. Le prime edizioni di Railroad Tycoon e Civilization addirittura contenevano un riconoscimento di questa ispirazione. Per non avere problemi la MicroProse acquisto la Hartland Trefoil Ltd, per risolvere i problemi legati al marchio Civilization, e buona notte al secchio.
Sid Meier's Railroad! è virtualmente il naturale seguito di Railroad Tycoon, anche se in realtà esistono il II e il III che però non sono stati sviluppati dal geniaccio. Uscito nel 2006, sviluppato da Firaxis - la nuova società di Meier fondata nel 1996 - di RT riprende la dinamica di gioco, infatti ci si ritrova nei panni di un imprenditore con lo scopo di dominare la scena ferroviaria e allestire un impero economico, battendo gli avversari virtuali, ma soprattutto, soddisfacendo i parametri di vittoria di ogni scenario.
Il gioco è in tempo reale, una visualizzazione grafica tridimensionale, e una grafica molto accurata che riproduce fedelmente il territorio in cui costruire ferrovie, stazioni e quant'altro. Si può giocare al massimo in 4, AI o giocatori reali in lan o multiplayer.
Il modello economico è molto semplice: bisogna guadagnare portando merci e passeggeri alle varie città che popolano lo scenario, tenendo sempre un occhio ai parametri di vittoria e alle proprie azioni in borsa. Il bello è che si possono costruire industrie per sfruttare le risorse del territorio e il divertimento è proprio nel disticarsi fra i vari beni semilavorati o finiti e far prosperare la propria società e le città dove hanno sede i propri affari. Inoltre smanacciare con i binari è veramente semplice, immediato e dannatamente divertente. Nelle partite più complesse lo schermo si riempirà all'inverosimile di strade ferrate, ponti, treni sbuffanti e città con grattacieli svettanti.
Il divertimento è assicurato anche dalle varie sfide che ci vengono proposte per ogni scenario storico, tipo connettere N città, portare entro un certo anno un numero determinato di carichi di una determinata merce oppure superare un valore patrimoniale prestabilito. I parametri da soddisfare sono sempre diversi e stimolanti e non si limitano solo a quelli che ho elencato e, a volte, per raggiungerli, ci si ingegna per fare dei giri astrusi perché magari quella città che ci serve è già presidiata da 1 o più stazioni avversarie.
Nel corso di una partita vengono introdotte via via nuove tecnologie (di cui il giocatore può ottenere l'utilizzo esclusivo per un certo tempo vincendo un'asta) e nuovi tipi di locomotive, sempre più potenti ed efficienti. Questa è un altro fattore importante del gioco perché a lungo andare le motrici diventano obsolete e quelle nuove sono più veloci e portano più carico, quindi bisogna stare attendi a non far andare troppo avanti veloce il tempo, per non rimanere indietro rispetto ai propri avversari.
Insomma, se Railroad Tycoon è una serie che vi ha appassionato, non potete perdere questo titolo, se invece non lo conoscete ma volete comunque un giochillo divertente e non troppo impegnativo, questo è quello che fa per voi.
Se non rientrate in nessuna di queste due categorie ma ricordate ancora con nostalgia i modellini di locomotiva e le rotaie di quando eravate piccoli, potreste impazzire per Sid Meier's Railroad!.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails