Tu scrivi il tuo bel romanzo. Lo ami tanto, ci hai messo tutta l'anima.
Quest'opera parla anche di te, della tua passione per la scrittura. Sei certo che quando lo leggerà un editore vorrà subito pubblicarti.
Ascoltami. Non è così.
Prima di tutto, a meno che non hai mangiato uno Zanichelli, o sei un genio della sintassi, il tuo prodotto sarà qualcosa di spurio, con angoli da smussare, periodi da rivedere. Questo lavoro non lo puoi fare tu. Puoi fare tutte le revisioni che vuoi, ma avrai sempre bisogno di un aiuto esterno.
Fidati.
In rete ci sono tanti bravi editor, affidati con sicumera a loro. Magari prima informati bene sulla loro intergrità e professionalità. Ah, certo, c'è da pagare, è il giusto prezzo per avere qualcosa di decente da presentare.
E a questo punto rinuncia agli editori.
Hai una possibilità su un milione di farti notare, anche se hai scritto il libro migliore dell'universo.
No, non sono un disilluso pessimista senza speranze. Sono realista. Ho fatto la mia piccola esperienza dall'altra parte della barricata, che, seppur positiva, mi ha fatto comprendere meglio i meccanismi che regolano quella realtà.
Te lo dico perché ci sono passato anche come autore, a partire dalla SIAE che per gli scrittori è un ente inutile, passando attraverso gli editori a pagamento (guardati da loro, sono il male!) e per finire nelle regole di invio di tutti gli altri. C'è chi lo vuole stampato, inviato a una casella postale, c'è chi vuole solo la sinossi con una breve presentazione, c'è chi vuole il file via mail, ma la maggior parte di loro non ti risponderà, forse per mancanza di cortesia, ma più probabilmente per mancanza di tempo.
E allora ti dico: agisci come un libero professionista, un autore indipendente, porta ai massimi livelli il tuo prodotto e lanciati nel mondo del self-publishing. Questo è il momento giusto.
Se il tuo scopo è farti notare, e la tua opera è più che valida, vedrai che qualcuno verrà a bussare alla tua porta.
Oppure, credici, ti capiterà di essere contento così e forse guadagnerai più di quello che avresti potuto avere con un editore tradizionale.
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