Ti piace Harry Potter?


Ammetto di essere stato preda della febbre da Harry Potter, ho divorato i libri in poche settimane e non vedevo l'ora che uscisse il nuovo capitolo per vedere che combinavano questi garruli maghetti.
Questo nonostante un'innata antipatia per il protagonista con gli occhiali, la sua cicatrice a fulmine e per alcuni escamotage narrativi della Rowling, che, ripensandoci a mente fredda e vedendo anche i film, mi fanno ribaltare lo stomaco. Su tutta quella storia lì della sospensione dell'incredulità si può anche chiudere un occhio, in fondo è una saga per ragazzi, si parla di magia, però certe cose fanno un po' girare le bolas.
Un esempio? Tipo nel prigioniero di Azkaban Hermione e il suo ciondolo, che se ci pensi bene, ad essere più smaliziati puoi cambiare tutto, anche la vita stessa di Voldermort e che l'ambaradan non accada mai. Ci si può passare sopra, ma quella roba lì, ogni volta che ci penso o la vedo nel film mi fa sempre girare.
Da sempre ho sviluppato una simpatia per Piton, che, se ci fate caso - e guardate le foto che ho messo qui - assomiglia in maniera inquietante a Renato Zero. A tal punto che a volte, nel bel mezzo di un film, mi vien da pensare che da un momento all'altro intoni qualche canzone delle sue, o gridi non dimenticatemi, eh, sorcini miei.
Alcuni amici e parenti hanno portato la mia attenzione anche su altri difetti, tipici di queste saghe un po' sconclusionate. Cioè il fenomeno delle abilità portentose che poi, bada ben bada ben, sono in realtà di uso comune. Un esempio su tutti è l'Incanto Patronus con la formula 'expecto patronum: è un incantesimo che evoca un Patronus. Un Patronus è un'essenza con sembianze di animale che protegge da certe creature oscure.
Bene Harry, con estrema fatica lo evoca nel terzo libro (sempre il prigioniero di Azkaban), ma poi successivamente, già nel Calice di Fuoco, mi pare, tutti sono in grado di evocarlo, senza molta fatica, tra l'altro, e studenti di tutte le età e non solo quelli della classe di Potter. Questo succede anche con altri incantesimi e uno si domanda se sia un problema narrativo della autrice o se sono un po' rimba i lettori.
Come ho poi già ribadito, a me Harry mi sta vagamente antipatico, vuoi per via di quell'aria strafottente, vuoi perché in certe situazioni si comporta veramente da stupido ed è stucchevole in certi rapporti personali, troppo impettito e fermo sulle sue convinzioni. Invece mi stanno simpatici Ron, i gemelli Winsley, Hermione e tra i cattivi Draco Malfoy e Voldemort. Non sopporto invece Albus Silente, vecchio rompiballe che potrebbe risolvere tutto con un colpo di bacchetta e invece fa fare tutto ad Harry facendogli richiare anche la pelle, con la scusa che è per il suo bene.
Ok. Nonostante tutte queste critiche, continuo a essere affascinato da questa saga. Non dico che rileggerò i libri, ma, quando fanno i film, me li rivedo volentieri, non tanto i primi due, ma dal terzo in poi sì.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails