Pole Position Manager 2010

Mi ricordo di aver scritto mesi fa questo post, e mi struggevo perché nessuno si prendeva la briga di produrre e mettere in vendita un videogame manageriale decente di Formula1.
Bene, a fine settembre è uscito questo Pole Position Manager 2010, ma io l'ho scoperto per caso, sullo scaffale di un negozio di elettronica, ad un prezzo tutto sommato abbordabile. Di solito questi titoli sconosciuti si rilevano o dei piccoli gioiellini o delle cagate pazzesche. PP2010 non è né l'uno né l'altro. È un prodotto tutto sommato discreto, che si difende decentemente su ogni fronte della gestione di una scuderia di Formula uno. Di gran lunga migliore di quella schifezza di RTL Racing Team Manager, ma è come sparare sulla crocerossa, perché era orribile.
Con questo titolo invece si comincia a ragionare, soprattutto dopo alcune opportuni aggiornamenti, a partire dalla varie patch a un mod che modifica diversi parametri e aggiorna tutte le scuderie e i piloti al campionato 2010. Ha tutte le cose a posto: la sessione di ricerca, produzione, design, sponsor, gestione del personale, test, galleria del vento, settaggio della macchina che comprende alettoni, freni, campanatura, sospensioni, pressione delle gomme, e cambiamenti sensibili dei parametri fanno la differenza tra vincere un gran premio e perderlo alla grande.
Soddisfacente anche la parte r&d per tirar fuori pezzi migliori di quelli in commercio e metterlo in quel posto a tutti. Si può produrre anche il proprio motore, dopo anni di sforzi e sudore. Piccole pecche, come il respawn dei piloti, pensate che Micheal Schumacher ce l'ho ancora tra i piloti a 50 anni suonati. Buona la presenza della federazione che decide ogni anno i limiti dei vari componenti, così che a volte tocca ricercare da zero qualcosa perché sfora.
Ci sono tutte le piste del mondiale attuale, ma avrei voluto che ogni anno magari da questo punto di vista cambiasse qualcosa, con qualche nuova pista - Roma, magari (ihihihihi) - o cambiamenti a livello di calendario. Fico comunque che a ogni stagione, se ne vanno o rientrano alcune scuderie. Purtroppo rimangono sempre le stesse e non se ne creano delle nuove, e credo nemmeno di piloti, ma a questo non ho fatto molto caso. C'è comunque un ottimo editor con cui stravolgere tutto e ripartire da zero.
In linea di massima comunque è un buon gioco, che mi sta intrippando. Forse a questo punto dovrei giocare a un livello di difficoltà superiore, visto che nel 2010 ho preso in mano la Lotus e nel 2011 ho vinto sia il mondiale piloti che costruttori. Ma a volte la storia della formula 1 ci ha stupiti, basta guardare il 2009 con la Brawn.
Se siete appassionati del genere, questo gioco potrebbe piacervi. Costa 30 euro (29,99) ed è scaribalile.
Fateci un pensierino.

Giudizio: 3 su 5

10 commenti:

  1. Anonimo18:25

    Ciao, ho appena regalato questo gioco ad un amico per Natale.
    Ho letto il tuo post...
    mi potresti dire dove trovare l'aggiornamente dei piloti a questa stagione così da rendere il regalo piu' piacevole!?!?
    Grazie
    Luca

    RispondiElimina
  2. Ciao, il mod pole position 2010 lo trovi a questo indirizzo: http://forum.kalypsomedia.com/showthread.php?tid=5790
    La patch a questo indirizzo: http://www.kalypsomedia.com/downloads/patches/pp2010-update130-en.exe
    Occhio perché il mod e la patch cambiano la lingua da italiano a inglese,

    RispondiElimina
  3. Ah, precisazione: installa prima la patch e poi il mod.
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Anonimo20:38

    Ciao davide..non mi riesce installare la patch, la scarico e cerco di installarla e me la salva in una nuova cartella ma non sostituisce i vecchi file.. come si installa la patch?

    RispondiElimina
  5. Anonimo23:43

    ciao , ho comprato da subito so gioco, dopo il primo salvatagio .. mi da errore e mi blocca il gioco .. e non sono riuscito a risolvere il problema neanche contattando l'assistenza .. che prima mi ha chiesto specifiche del pc .... poi mai piu risposto .. il gioco praticamente non l'ho potuto piu usare .. qualcuno può darmi qualche consiglio .. magari una patch in italiano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo12:19

      Anche a me da errore e non salva la partita

      Elimina
  6. Che tipo di errore ti da?
    Usi windows7? o XP?
    Prova a dare i diritti di amministratore sull'icona sul desktop.

    RispondiElimina
  7. Anonimo11:14

    cerco urgentemente una patch in italiano!! dove la posso trovare sul web??

    RispondiElimina
  8. Ragazzi, io tutto quanto l'ho trovato usato i motori di ricerca tipo google.

    RispondiElimina
  9. Anonimo19:12

    Io l'ho comprato ed è un ottimo gioco!
    Ogni anno gli cambio i piloti e i nomi delle scuderie ed è come se fosse nuovo!
    Ottimo gioco

    RispondiElimina

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails