Skyline

di Greg e Colin Strause
Usa  2010
Fantascienza

A Los Angeles, dopo una notte di bagordi, un gruppo di amici nota una serie di raggi di luce che scendono dal cielo. I raggi svegliano tutta la città e iniziano ad attirare persone come le fiamme attirano le falene. I ragazzi scopriranno presto che una volta attirate dalla luce ed entratevi in contatto, le persone svaniscono nel nulla e che queste forze extraterresti minacciano di cancellare l'intera popolazione mondiale dalla faccia della Terra.

Mi è capitato di vederlo ierisera, dopo aver letto la rece di Alex Girola. Lui ci va giù duro su alcuni punti, che condivido in parte. Questo mi fa capire ancora di più quanto il gusto per un film sia molto soggettivo e quanto l'altra tiritera delle aspettative sia importante.
Dopo la sua recensione, le mie erano decisamente basse. Mi aspettavo un film d'azione con un plot scarso e caratterizzazioni poco incisive.
L'azione c'è e anche parecchia: mostroni alla Cloverfield, astronavi aspiracristiani e polipi tentacolosi che svolazzano. Tutti succhiano, spaccano, uccidono, affettano, staccano teste. Ce n'è per tutti i gusti, e da questo punto di vista ha soddisfatto la mia attesa di spettacolarità. Per quanto riguarda gli attori, a differenza di Alex, non gli ho trovati così malaccio. Certo, a parte il ciccione con il pizzetto (già visto in Dexter), sono tutti strafighi cosa che dà da pensare, ma che comunque soddisfa l'occhio di uomini e donne (no, non il programma della de filippi).
Sì, il primo quarto d'ora è messo lì un po' alla cazzo, ma non mi ha disturbato più di tanto: la ciccia sugosa è arrivata abbastanza presto e c'è stato da ballare.
La bomba tattica contro l'astronave non mi è sembrata una cagata: ha danneggiato la nave, che però poi si è ricostruita con la fantaenergia.
Per quanto riguarda il finale, diciamo che potevano giocarsela meglio, e trovare qualcosa di meno scontato.
Ok, è il solito film da invasione cattiva, diretta, che non fa sconti e la cosa mi piace. Da un film sci-fi di questo genere non si poteva pretendere di più, immagino, ma anche sì, non lo so. Diciamo che non mi ha fatto schifo e mi ha divertito, quindi sono punti a favore. Se guardo all'insieme, rimane comunque un film godibile,di scarse pretese artistiche.
Ah, non fissate troppo a lungo la luce blu.

Giudizio: 2,5 su 5

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails