Capitalism Plus

Capitalism è un business simulator uscito nel 1995 e scritto da Trevor Chan e la sw house Enlight. Nel 2001 è uscito il secondo capitolo, ma non mi acchiappato come il primo e, soprattutto, come la versione plus uscita agli inizi del 1996.
La bellezza per me, come sempre, è l'alto fattore di rigiocabilità, con creazioni di scenari random altamente customizzabili.
Si inizia prendendo in mano le redini di un'azienda con mire da multinazionale. Nel gioco free lo scopo è quello di dominare ogni settore, dalle materie prime al prodotto finito. La longevità sta anche nel numero di prodotti, un centinaio, mi pare, dal pollo al desktop computer.
Ogni prodotto ha variabili di qualità a seconda delle parti di mondo dove lo si vuole vendere (qualità media locale e conoscenza del prodotto) e fisse (materie prime, tecnologia). Attraverso la ricerca e la formazione della manodopera si potrà aumentare la qualità, naturalmente anche cercando la miglior materia prima con cui produrre.
Lo schema di produzione è molto semplificato, anche il modello economico non è complesso, ma è comunque divertente.Oltre a tirare a campare battagliando con altri competitor (fino a 10) sui prezzi, c'è anche da stare attenti al mercato azionario, perché, a seconda di come avremo impostato il gioco, avremo una determinata percentuale di azioni della nostra società e, prima o poi, le altre multinazionali tenteranno la scalata. La ficata è che può succedere anche il contrario, fino ad arrivare a fare fusioni su fusioni e creare un mostro a mille teste. Anche il modello azionario è molto easy: sha poche e ferree regole antitrust, facilmente aggirabili però facendo qualche magheggio.
Oltre al game free, esistono anche scenari in cui bisogna subentrare in situazioni difficili e risolverle oppure soccombere.
Il gioco free può durare veramente tanto, perché arrivare a dominare ogni settore è un compito arduo e spesso lo si raggiunge acquisendo tutte le compagnie presenti nel gioco. Chiaramente questi obbiettivi si posso cambiare all'inizio rendendo più o meno complessa la partita. La longevità è stata ulteriormente migliorata con la versione plus dove sono stati introdotte nuove classi di prodotti e alcuni accorgimenti sulla ricerca a sul multiplayer.
Fico anche entrare nella lista dei billionarie superando gente come Bill Gates o il sultano di vattelapesca.
Anche questo giochillo è ormai un abandon, quindi lo trovate facilmente scaricabile in rete. Vi consiglio, se siete interessati, di iniziare subito da Capitalism Plus.

1 commento:

  1. Anonimo15:11

    supportiamoli!
    http://www.capitalismlab.com/pre-order.html

    RispondiElimina

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails