Thief 4


Per chi non conoscesse la serie, Thief è un videogame di genere azione/avventura dove il giocatore impersona il ladro Garrett, in un mondo steampunk con contaminazioni fantasy.
Praticamente questo gioco ha contribuito alla nascita di un genere nuovo, cosiddetto stealth. Sì, perché sostanzialmente bisogna essere silenziosi come gatti e invisibili a occhio umano. Per cui si cammina nell'ombra, si ascolta ogni minimo suono per capire dove sono i nemici e dove ci si può nascondere e si agisce con agilità e furbizia.
L'atmosfera è eccezionale e cala il giocatore in un mondo tenebroso e violento pieno di nemici e missioni da compiere. La storyboard poi è curatissima con decine di personaggi che gravitano intorno al protagonista e una trama degna di un ottimo romanzo di genere.
Io ho giocato poco con il secondo Thief II: The Metal Age (2000) e molto con Thief: Deadly Shadows (2004), che rimane, a mio modo di vedere, il migliore in assoluto.
Vi dico solo che questo è uno dei pochi giochi che mi hanno fatto saltare sulla sedia per lo spavento e sudare per la tensione. Sì perché la maestria dei programmatori nell'uso delle luci e dei suoni è fenomenale, e spesso ci si trova al buio con fantasmi urlanti o ragni giganti di cui si intuisce la presenza, ma non si riesce a vedere e colpire.
A quanto pare la Eidos canadese sta sviluppando il quarto capitolo, chiamato appunto Thi4f, dal 2009, e si dice sia in uscita per la fine di questo anno. Eidos ha dichiarato, un anno fa, che visto che Deus Ex: Human Revolution era entrato in fase gold, il team di sviluppo di Montreal avrebbe iniziato a lavorare al quarto capitolo della saga.
Sul sito ufficiale non ci sono informazioni rilevanti e si può solo discutere iscrivendosi al forum. Speriamo bene, anche perché sarebbe un peccato sprecare una così ghiotta occasione di portare di nuovo al successo un titolo che merita sotto ogni punto di vista.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails