Supernatural


È una seria molto cafona, lo so.
Eppure...
Avevo iniziato a guardarla dalla prima serie, dalle prime puntate e non mi pareva granché. Solita baracconata con dentro stereotipi horror banali triti e ritriti.
Poi mi è capitato di rivederla dalla terza stagione e mi ha preso, puntata dopo puntata e mi ha portato fino alla fine della quinta.
A mio parere è stato un crescendo, passando dai soliti vampiri/licantropi e quant'altro a qualcosa di più strong come angeli e demoni, senza Dan Brown, arrivando fino a Lucifero.
Inoltre, i due protagonisti hanno anch'essi subito un'evoluzione caratteriale che li ha resi più umani e meno cacciatori spietati, senza macchia e senza paura. Nelle serie sono entrate anche le problematiche legate alla famiglia Winchester: il legame dei due fratelli, così diversi e per questo complementari, l'amore/odio verso il padre e il passato oscuro di Sam.
Questa evoluzione è frutto del lavoro di scrittura degli autori che evidentemente sono cresciuti con la serie, creando anche delle puntate assurde e grottesche, comunque divertenti, in cui prendono in giro la serie e i personaggi, con degli espedienti narrativi spiritosi e, a volte, spiazzanti. Pian piano quindi quell'effetto da corte dei miracoli delle prime due stagioni sfuma nella terza per poi virare in modo brillante all'inizio della quarta.
Vi dico solo che io le ultime tre stagioni me le sono riviste 2 volte di seguito. Lo so che potrei sprecare il mio tempo con delle serie più serie :).
Ora ci sarà qualcuno che mi consiglierà di guardare i Soprano, Doctor Who, Torchwood, Malimba e Lilliputziani e Vattelapesca. Ma, capitemi, sono in un periodo strano, in cui non dispongo di mezzi tecnologici adeguati, e Supernatural l'hanno data su RAI4 in loop per due volte di seguito, e quindi me lo sono sciroppato tutto. Era diventato un cazzo di appuntamento fisso.
Certo, alcune trovate rimangono ancora da film di serie Z, ma in quanto a divertimento non c'è che dire.
La consiglierei a un amico? E perché no, soprattutto se appassionato del genere, tanto di vaffanculo ne ho presi abbastanza e poi se è un vero amico capirà la mia disperata situazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails