Mezzanotte di Dean Koontz


Uno dei primi lavori di questo autore che, non lo nascondo, è uno dei miei preferiti, pur avendolo criticato diverse volte per alcuni libri un po' stonati e sopra le righe, sia per personaggi non credibili, sia per trame troppo stampalate, trovo sempre il suo stile piacevole e alcune delle sue trovate geniali.
Questo Mezzanotte all'inizio pare essere un remake de L'isola del Dottor Moreau di H.G. Wells, ma è comunque l'esempio lampante di come un tema sviscerato in tutte le salse possa essere comunque interessante se dato in pasto a un autore di talento.
Con le trame di Koontz raramente ci si annoia, anche, se devo dire la verità, all'inizio ho fatto fatica a ingranare con questa, ma poi alla lunga i tratti salienti che contraddistinguono i romanzi dell'autore californiano vengono fuori. E quindi si passa a un crescendo di emozioni, azione, colpi di scena e suspense, fino all'epilogo che lascia senza fiato
Ogni tanto il caro Dean ci da troppo dentro di personalità con i suoi personaggi, forse per creare quell'empatia tanto importante per catturare l'attenzione del lettore. Devo dire che qui non accade, anche se all'inizio ci si perde un po' tra i veri personaggi a corredo della storia, ma poi tutto fluisce che è una bellezza.
Insomma un altro romanzo da consigliare tra gli innumerevoli sfornati da questo autore.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails