Il nuovo Sim City: dal 1989 al 2013


Il primo Sim City uscì nel 1989 e spopolò, perché era semplice e geniale, immediato nel gameplay e dannatamente divertente. Poi uscirono, con alterne fortune, SimCity 2000, SimCity 3000, SimCity 4, lo spin off Streets of SimCity e SimCity Societies. Quest'ultimo una delusione totale perché troppo vicino al mondo dei Sims che non a quello del gestionale vero e proprio, e poi troppo semplice.
Ora i programmatori della Maxis da qualche anno che stanno lavorando alla nuova versione che uscirà nel 2013, che si chiamerà, guarda un po', proprio Sim City e che promette di essere uno dei giochi di gestione cittadina migliore di tutti i tempi.
Da quello che si legge in rete e sui giornali specializzati, sarà sorprendente: mosso da un motore che terrà conto di milioni di variabili e che farà interagire ogni singolo aspetto del mondo simulato, a partire dal abitante, fino alla macrogestione territoriale. Inoltre l'aspetto multiplayer, praticamente ignorato o quasi assente in passato, assumerà un aspetto importante per lo sviluppo della propria città di quella degli utenti connessi.
Sarà possibile specializzare le proprie città cioè farle diventare un polo industriale, turistico o commerciale, secondo le proprie inclinazioni e addirittura sulla stessa mappa creare diverse città con specializzazioni diverse e farle interagire così da rendere la propria nazione autosufficiente.
A giudicare poi dalle immagini e dai video, la grafica sarà molto dettagliata e funzionale per far intendere subito a un primo sguardo quel che sta accadendo ai vari impianti e zone. Inoltre sarà possibile, come già accadeva in passato, giocare a più livelli, includendo il sottosuolo, con la gestione della rete idrica e dei trasporti sotterranei.
Insomma il Sim City del 2013 è carico di promesse, che spero vengano mantenute, perché in quel caso sarà uno dei miei giochi di punta per l'anno che verrà.
Non resta che aspettare.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails