Evolution GT


Gioco uscito nel 2006 e sottovalutato da molti. Io affermo con fierezza che mi ha divertito molto e soprattutto che ogni tanto lo reinstallo e ci rigioco con gusto.
L'unico problema è superare quella mezz'ora di tutorial con Gabriele Tarquini che tutte le volte che lo rigiocate vi dovete risciroppare e che vi rispiega da capo, il sorpasso, la scia, la frenata e cazzi e mazzi. I programmatori, 'sti maledetti, non hanno pensato che qualcuno volesse rigiocare o ripartire dall'inizio? Cazzarola, mettetela una modalità senza tutoriale e senza il pelatone che ti spiega come guidare (forse è stata rilasciata qualche patch, o qualche pio giocatore ha messo in rete un eseguibile senza tutorial, ma io non l'ho trovato).
Ok, superato questo ostacolo si entra nel gioco vero e proprio e la figata è che è uno dei pochi giochi che trattano le corse come un gdr, è un gdr di corse, praticamente.
Vabbé, non è come D&D, ma da pivello si progredisce guadagnando punti esperienza e pian piano si aumentano le varie skill, su svariati circuiti e con diverse auto da guidare.
Vi dico solo che ci sono svariati scenari europei, dai tracciati cittadini di Milano, Firenze, Londra, Berlino, Barcellona, ai percorsi extraurbani della Costa Azzurra e delle Highlands scozzesi, senza dimenticare autodromi reali come Hockenheim e Donington.
Inoltre ci sono un sacco di auto. Per citarne alcune: Bugatti, Pontiac, Vauxhall e le più conosciute marche mondiali.
Per aumentare di livello ovviamente si devono raggiungere degli obbiettivi e raccimolare punti nelle varie gare proposte, sorpassando, sfruttando la scia, evitando incidenti e facendosi beffe degli avversari. Più diventiamo bravi, più i costruttori ci vorranno nella loro scuderia e potremmo scegliere quella che più ci contraddistingue come stile di guida.
Poteva essere uno dei miei giochi preferiti se solo avesse contato tra le sue modalità quella custom, o un modello di sviluppo di gioco più aperto e meno schematico, in cui fosse stato possibile creare la propria scuderia ed evolvere all'infinito con campionati veri e propri e non con poche gare per concludere un livello o una stagione.
Ok, sono io troppo esigente o sognatore.
GT Evolution comunque è un buon gioco, molto divertente se amate il genere e consigliabile anche a chi non ci si cimenta quasi mai, anche perché lo stile di guida, pur avendo un'egregia fisica e dinamica, è tendenzialmente arcade e non simulazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails