Editori a pagamento: la polemica in rete.

Vorrei dire la mia riguardo l'editoria a pagamento, visto che in questi giorni ho letto notizie su vari blog di querele da parte di case editrici nei confronti di gente che esprimeva il proprio giudizio su questo fenomeno.
Ebbene, io ci sono passato. Ho pubblicato i primi tre romanzi della mia carriera a pagamento. È stata una mia scelta, un'esperienza, ho letto il contratto e scelto di pagare.
Per quanto riguarda l'editore citato in alcuni di questi articoli, anch'io sono stato catturato da quel box rosso e ho spedito i miei manoscritti. Ho ricevuto una proposta editoriale, per scoprire che era a pagamento, e ho deciso gentilmente di declinare, visto le passate esperienze.
C'è da dire che l'annuncio apparso su vari quotidiani non specifica che la pubblicazione di autori emergenti è con compenso e questo è quantomeno subdolo.
La pubblicazione con contributo non ha nessun valore. Anzi, è oltremodo denigrante per l'autore e per la percezione che può averne un eventuale pubblico.
Tu paghi, quindi ti pubblicano a discapito della qualità stessa dell'opera. E nessun editore "tradizionale" ti prenderà mai in considerazione se hai pubblicato con contributo.
La verità è questa. Pura e cristallina. Un editore a pagamento non è altro che uno stampatore, un printer on demand come ormai se ne trovano a decine in rete. Non da nessun valore aggiunto.
Se un editore credesse veramente a un autore valutato, allora lo pubblicherebbe senza chiedergli nulla, anzi, cercando di tenerselo come un investimento. Ma per questi "editori" il business è prender soldi dai grafomani, dagli imbrattacarte e non puntare sulla diffusione della cultura.
È importante saperlo. Se volete pubblicare un romanzo e non trovate un editore, ma volete comunque vederlo in forma di libro, allora, a questo punto, usate un print on demand, che fa quello che chiedete immediatamente e il prezzo lo fate voi.
Non credete alla chimera della pubblicazione facile. Chi vi chiede soldi punta solo al vostro portafoglio e non al vostro talento, presunto o reale che sia.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails