Star Wars vs Star Trek


Parlare di questa roba è come immergersi nudi in un ginepraio avvelenato. Perché la diatriba è infuocata da tempo immemore, divide schiere di fan ed è stato causa anche di separazioni non consensuali.
Diciamo che l'approccio delle due serie è nettamente diverso, SW la prende dal lato spirituale mentre l'approccio di ST è prettamente pratico e più scientifico.
Io, lo dichiaro qui (notaio prenda appunti), preferisco Guerre Stellari.
No, aspe', fatemi parlare... e non tirate ortaggi.
Io negli anni ho apprezzato le due serie, e di brutto. Sono consapevole dei pregi e dei difetti di ognuna, e i difetti per quanto riguarda SW e i tre prequel recenti, sono davvero tanti.
Eppure... eppure, cazzarola, continuo a preferire i Jedi con le loro cazzo di spade laser.
Ma perché?
Eh, bella domanda, Forse per il lato epico della storia, che richiama i fasti degli antichi cavalieri medievali, perché è più storia, tendenzialmente c'è più azione e c'è più mistero. ST, dai, a volte pare più imbalsamato, nonostante tratti la fantascienza con una certa grazia e risulti più serio rispetto a SW.
E, sì, lo so, in SW c'è quella puttanata dei Midiclorian, il primo che è il quarto dove c'è il bambino prodigio (il messia della Forza) e la gara degli Sgusci, e Jar-Jar Binks e pure i Gungan. Poi vogliamo parlare degli Ewoks? Meglio di no.
In ST 'ste cagate non ci pensano manco di stiscio a farle, anche se il motore a curvatura un po' di cagata mi puzza.
Dai, diciamolo, SW è più spettacolare, è stato concepito così, mentre ST, a parte qualche film azzeccato, risente un po' della staticità delle serie a episodi.
Amerò per sempre le uniformi aderenti, la panzetta di William Shatner e la mossa per immobilizzare di Spock, quella che non funziona nella vita reale, perché non sei Vulcaniano.
Eppure preferisco Star Wars.
Se volete picchiatemi.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails