La storia infinita - Michael Ende


Questo è uno di quei libri che mi sono rimasti nel cuore, vuoi perché sono passati più di venticinque anni da quando l'ho letto, vuoi perché è in assoluto un capolavoro e un esempio di come la fantasia umana possa spaziare in lungo e in largo senza confini.
Più de Il Signore degli Anelli, più della saga di Shannara, questo libro scavò a fondo nella mia anima, portando il mio cuore di bambino a immaginare, e credo un piccolo frammento della creatività che ancora oggi mi segna, sia merito di Michael Ende e di questa sua opera meravigliosa.
Possiedo una delle prime edizioni, della Longanesi, quella scritta con colori di inchiostro diversi, verde e rosso, verde mi pare per la realtà di Bastiano Baldassare Bucci e Rosso per il mondo di Fantàsia e per le gesta di Atreiu. A 14 anni lo divorai in meno di due settimane, e quasi piansi quando lo finii. Dischiuse in me la voglia di narrare, di edificare universi. Mi diede coscienza di quanto potente fosse la fantasia e di quanto potessi spaziare per miliardi di mondi e infinite storie (eh eh).
L'esperienza catartica è forse cristallizzata nello spazio e nel tempo, forse non sarebbe stato lo stesso se avessi letto questo romanzo adesso o qualche anno fa. Forse è un romanzo da leggere nell'adolescenza, che colpisce la sensibilità di chi ha ancora l'immaginazione in fiore.
Non ne sono sicuro. Ho letto libri per ragazzi anche in età adulta e mi hanno colpito lo stesso. Ecco forse avrebbe avuto comunque un impatto diverso rispetto ai miei ingenui e brofolosi 14 anni.
Di quest'opera hanno fatto film scandalosi, non tanto il primo che era comunque decente, e metà del romanzo - con alcune licenze sull'originale che mi fecero incazzare già ai tempi - ma più che altro il secondo capitolo che.. per carità. Il problema è che questo romanzo è talmente complesso da avere un alto tasso di rischio di puttanata in trasposizione cinematografica.
Comunque questo è uno dei più bei romanzi che ho letto nella mia adolescenza, ma credo che sia un'esperienza importante anche in età adulta.
Ma questa è un'altra storia, e si dovrà raccontare un'altra volta.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails