L'acchiappasogni - Stephen King


Libro controverso: sono molte di più le critiche negative che quelle positive. Effettivamente non si può dire che sia un capolavoro e nemmeno uno dei migliori di King, ma ha un suo fascino.
Diciamo subito che ci ha po' scassato i maroni con questa formula degli amici di infanzia che hanno un rapporto particolare e che poi si ritrovano da grandi per risolvere problemi, e hanno pure dei superpoteri. Probabilmente è una sua debolezza, qualcosa che ha vissuto, o meglio, non ha vissuto nell'infanzia, perché magari era già strano forte da piccolo e inquietante, e nessuno voleva averlo per amico. Ipotesi mia, poi magari è il contrario.
In It ci stava bene, qui risulta un po' forzato, e, logicamente, puzza di già visto. Per carità, ci ha provato, è risultata un formula vincente più di una volta, perché non riproporla in altre storie? Eh, ma It era It, altri tempi, altro King.
Qui la storia non è neanche male, scorre bene, è coinvolgente, interessante, anche se in certi punti mi scade nel banale. Divertente come vengono incubate le uova degli alieni e alcune parti gustose di confronto tra i personaggi.
Però il protagonista a volte è irritante e persino l'alieno ospitato e le caratterizzazioni di alcuni dei quattro amici risultano un po' forzate. Sembra quasi che l'autore abbia incentrato tutto il suo sforzo su uno (quello con l'alieno inside) e si sia sforzato meno per gli altri 3.
Lo stile chiaramente è sempre quello del Re, ci siamo ormai abituati, anche se alcune volte la sua traboccante e febbrile creatività rende troppo barocchi alcuni passaggi. Ma questa non è una novità. O si accetta tutto il pacchetto o è meglio chiudere il libro.
Tirando le somme dico che questo romanzo mi è piaciuto, al di là di tutti i difetti riscontrati e mi ha intrattenuto piacevolmente fino alla fine. Se si chiudono gli occhi su alcune cadute di stile e sui personaggi non troppo azzeccati, rimane comunque una buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails