Prince of persia


Che figata di gioco era. Semplice, lineare, con poco fronzoli e una limitata serie di azioni da compiere, ma maledettamente divertente.
Parlo ovviamente del primo Prince of Persia, quello del 1989, creato per AppleII e uscito poi per diverse piattaforme, tra cui MS-DOS, quella a cui ho giocato io.
Come è chiaro dal titolo, si svolge in Persia, in epoca medioevale. Il sultano è lontano impegnato in guerra, ne approfitta il malandrino visir Jaffar, che brama per salire al trono. Il ceffo imprigiona la Principessa, l'unica figlia del sovrano, e le da un'ora per decidere tra il matrimonio con lui o la morte.
E qui entra in gioco il giocatore che assume il ruolo di un giovane viaggiatore straniero innamorato della bella figliola e che è pure ricambiato. Quindi costui dovrà attraversare tutto il palazzo, stracolmo di trappole e brutti tizi pronti a fargli la pelle, sconfiggere il visir e diventare appunto Prince of Persia, impalmando la principessa con tutto il cucuzzaro.
Il gioco era innovativo come grafica perché il suo creatore usò la tecnica rotoscoping - usata nell'animazione per catturare immagini da una pellicola - sfuttando il fratello come cavia e poi portando il tutto nel codice del gioco. Il risultato fu sorprendente, con un fluidità mai vista per quel tempo. La seconda novità era il combattimento con le spade, che si riduceva a un punta e colpisci, ma fino a quel momento tutti i videogiochi avevano sfruttato solo le armi da fuoco. Il successo fu immediato.
Il gameplay era in tempo reale e si aveva solo un'ora per salvare la donzella. In alcune versioni era possibile salvare a fine livello, ma se si moriva si riniziava dal primo livello nei casi più estremi, o in versioni successive in un punto preciso del livello che si era raggiunto.
In giro per la rete si trova la versione originale praticamente ovunque, negli anni successivi poi sono stati prodotti dei sequel che hanno avuto alterne fortune fino ad arrivare a Prince of Persia: Le sabbie dimenticate del 2010.
In più come ben sapete è stato prodotto anche un film Prince of Persia - Le sabbie del tempo del 2010 con quel figaccione di Jake Gyllenhaal che, sinceramente, preferivo in Donnie Darko.
Il download diretto della versione 1989 MS-DOS la trovate qui. Consiglio come sempre di lanciarlo con DOS-BOX.

1 commento:

  1. Anonimo17:22

    Su POP esite anche un prgetto di porting per windows..
    http://princeofpersiadotnet.blogspot.it/

    RispondiElimina

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails