Carmageddon

Ho parlato più di un mese fa della possibile uscita di Carmageddon Reincarnation, nuovo capitolo della saga che ricalca il primo mitico prodotto con l'aiuto economico dei giocatori grazie alla piattaforma Kickstarter.
Qui però voglio parlare appunto del primo, scorretto, lordo di sangue, adrenalinico e divertente fino al punto da farti ammuffire davanti al monitor, Carmageddon.
Era un gioco avanti di brutto, non tanto come grafica, che a guardarla adesso ti vien da vomitare, ma come giocabilità e semplicità di utilizzo.
Per chi non lo conoscesse, si prende parte a una gara senza esclusione di colpi dove si vince se si arriva primi o si fanno fuori tutti gli avversari, 7 agguerritissimi stronzi controllati da un disceta IA. In più bisogna sempre dare un occhio al tempo residuo, se questo si esaurisce, guarda un po', è game over.
Per recuperare secondi preziosi si possono fare diverse cose: uccidere tutto quello che si muove, dai pedoni agli animali, con zampillanti fontane di sangue, fare delle acrobazie spettacolari, oppure portare distruzione agli altri concorrenti. Oltre al tempo, facendo queste tre belle cose si guadagnano anche dei crediti per potenziare a fine gara l'auto, comprare nuove parti o nuove auto e riparare la stessa in gara. Sì, perché si deve tener conto anche della salute dell'auto, che colpo dopo colpo potrebbe danneggiarsi.
A fine gara, a seconda dei risultati ottenuti, si scalerà la classifica di 100 posizioni, e, raggiungendo determinati livelli, si potrà correre in nuovi scenari, con nuovi avversari.
Gli scenari appunto sono vari e complessi dove se ne può combinare di ogni. Si passa da una metropoli, a paesaggi desertici, spiagge, miniere e molto altro. Una delle cose più divertenti e fare salti spettacolari superando a volte anche palazzi, canyon, vallate, il problema è l'atterraggio :).
Il modo più soddisfacente di concludere una gara è far fuori tutti gli altri, è proprio un cerca e distruggi, tra vie cittadine, tunnel, piazze, fiumi, laghi, e l'unico modo è lo scontro diretto perché non ci sono armi montate sulle auto. Inoltre distruggendo tutti si guadagna più tempo e più denaro.
Quando uscì fu molto criticato per la modalità splatter di uccisione dei pedoni, con tanto di sangue e gratifica di tempo e denaro. Fu vietato in alcuni paesi, negato ai minori in diversi altri e uscì pure un patch che trasformava i pedestrian in alieni con sangue verde. Non giudico la cosa, è chiaramente diseducativo, io ai tempo ero già maggiorenne e di certo non mi passava per la testa di uscire con l'auto - ai tempi poi avevo una scassatissima Uno sting - e far fuori frotte di pedoni. Qualcuno però avrebbe potuto farci un pensierino, e si sa che c'è sempre quel qualcuno. Forse grazie a giochi come Carmageddon e altri simili si deve anche la creazione di una commissione di controllo e censure sui videogiochi e il parental advisor.
Al di là di tutto questo, giocarci è dannatamente divertente.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails