Netgamers: finalmente una recensione negativa

Prendendo spunto da questo articolo di Alessandro Girola, ho pensato a quanto importante è ricevere buone recensioni, ma ho anche riflettuto sul fatto che avere solo recensioni positive da 4 e 5 stellette è inquietante, perlomeno per il sottoscritto, e vi spiego perché.
Scrivendo romanzi particolari e di genere in un universo letterario poco eterogeneo (parlo dell'editoria tradizionale italiana) credo sia difficile ottenere il consenso di tutti. A prescindere, credo. Perché la tendenza è direttamente proporzionale: con l'aumentare delle recensioni, appaiono anche quelle negative. Non si può accontentare tutti, mi pare lampante.
Parlando di Netgamers, non ho ricevuto molte recensioni: allo stato attuale (10/01/2014) sono 7, di cui solo una negativa, la più recente. Eccola QUI.
Le critiche negative sono importanti (ovviamente quando costruttive), probabilmente più di quelle piene di complimenti e lodi, per comprendere dove si è sbagliato e dove si può migliorare.
È chiaro che non tutti i lettori hanno la visione di insieme, o il metro di giudizio ben focalizzato su pregi e difetti, ma sommando i vari suggerimenti si può arrivare a una sorta di quadratura del cerchio.
Per questo che affermo, forse anche in modo un po' provocatorio, ecco finalmente una recensione negativa.

Link alla recensione
Link all'acquisto su Amazon

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails