Game Dev Tycoon

In cerca di un giochillo con cui svagarmi invece di scrivere, in mezzo a tutti questi titoloni da 50 euro, mi imbatto, nella piattaforma Steam, in questo Game Dev Tycoon da ben 7,56 euro.
Dovete sapere che sono un appassionato di giochi che finiscono con tycoon, manager, ecc, ecc, anche se è tipo pizza&fichi tycoon, o tric&trac manager, e così l'ho preso e ho iniziato a giocarci.
Il tema mi ha sempre affascinato, cioè, l'avrete capito, quello della gestione di una software house, dagli albori dei primi anni '80, fino ai giorni nostri e oltre. In passato mi sono imbattuto in altri giochi di questo genere, ma non erano ben strutturati come questo.
Si comincia appunto in un garage (l'ambientazione ha anche un'automobile coperta da un panno, e si capisce chiaramente che e la Delorean di Ritorno al futuro (come da img qui a dx)), con un pc e tanta voglia di sfondare nel mercato dei videogames. Il giocatore interpreta un giovane programmatore che fonda la sua software house e inizia a lavorare alla sua prima opera.
All'inizio si hanno poche opzioni, solo 2 piattaforme su cui sviluppare, ma, man mano che il gioco progredisce nel tempo, le console si moltiplicano, così come i fattori di difficoltà e complessità del gioco.
Dopo il primo successo, cioè la soglia del milione di dollari, si arriva al cuore del gioco, aprendo un proprio ufficio, assumendo i primi dipendenti, e creando i primi games più strutturati. Avanzando di nuovo nel tempo subentrano nuovi fattori per raggiungere il successo, sia il creare un proprio motore di gioco con i vari elementi ricercati, sia prendere in carico lavori conto terzi e sviluppare per un publisher, che aiuterà l'azienda a raggiungere più fans e a incassare percentuali di royalties consistenti (sempre se il gioco ha il consenso del pubblico), finché, con il giusto numero di fans, si potranno portare al successo i giochi autoprodotti.
Si arriva poi con gli anni di esperienza a cercare di sviluppare la proprio console e a fasi di ricerca avanzate nel mondo online come gli MMO e tante altri punti che nemmeno io ho ancora sbloccato ma che sembrano intriganti e coinvolgenti.
Insomma rapporto qualità prezzo superiore alle aspettative, poi, chiaro, che dopo un po' tutto risulta ripetitivo e mi verrà a noia fra una settimana, ma in futuro, magari fra 6 mesi o un anno, mi riverrà voglia di rigiocarlo.
Se siete degli appassionati di questo genere, questo gioco potrebbe soddisfarvi.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails