Stars!


Stars! è un giochillo del 1996 creato da Jeff Johnson and Jeff McBride e distribuito da Empire Interactive Entertainment.
Molto semplice nell'aspetto, minimalista oserei dire, ma la semplicità, come capita spesso, nasconde una profondità di gioco non indifferente.
Come avrete intuito dal titolo, trattasi di gioco di strategia ambientato nello spazio. La modalità di gioco è a turni, come piace a me.
Lo stile di gioco è come quello di Master of Orion, siamo leader di un pianeta in cui la razza dominante in qualche modo è riuscita a scoprire i segreti dell'esplorazione spaziale e della colonizzazione. Sta al giocatore guidare il popolo alla ricerca di nuovi mondi, e trasformare un manipolo di cenciosi esploratori in un potente impero in grado di schiacciare le altre razze della galassia.
Come anticipato la grafica, anche per un gioco del '96, è veramente scarna, con puntini che fungono da stelle e tringolini per segnalare le astronavi, ma la customizzazione della razza, dei parametri di gioco e della partita sono veramente tante, così da far risultare unica ogni partita.
Ai tempi io giocai una versione sharewere e me ne innamorai, tanto da ordinarlo via posta in Inghilterra e pagarlo anche un tot di lire per averlo originale. La scatola era bella, con ancora i floppy. Pensare che ora riposa in una cantina ammuffita. Sì, perché il gioco è talmente easy da poter essere giocato anche su una chiavetta usb. Comunque ho riscontrato dei problemi con Windows 7, ma probabilmente perché non ci ho smanettato più di tanto.
Ogni stella ha un solo pianeta colonizzabile, per semplicità, diciamo, si parte dal proprio pianeta natale e si esplora alla ricerca di pianeti compatibili per la vità della razza che abbiamo scelto all'inizio del gioco. Per la produzione si dovranno costruire miniere per l'estrazione dei tre minerali fondamentali (Ironium, Boranium e Germanium), e fabbriche per costruire tutto il necessario per lo sviluppo del pianeta. Oltre a questo si possono ovviamente costruire astronavi di vario tipo per tutte le necessità di esplorazione, colonizzazione e conquista. Queste navi si possono costruire a piacimento dal pannello di ship design inserendo le parti desiderate. In più c'è anche la parte di ricerca con vari campi che, dopo tot turni e a seconda della forza/popolazione,  metteranno a disposizione del giocatore nuovi potenziamenti e nuovi componenti.
Tutto è molto intuitivo e semplice, ma questo non pregiudica il divertimento della conquista e della distruzione degli avversari che presto appariranno sulle mappe stellari e che dovrete sterminare senza pietà perché non ci sarà spazio per la diplomazia (perché proprio non esiste come opzione).
L'IA degli avversari è discretamente aggressiva, programmati con alcuni vantaggi rispetto al player, non si lasceranno conquistare e sopraffare tanto facilmente, anche se a lungo andare si capisce come evitare certe loro bravate e vincere.
Vincere, appunto. Dipende da come avete settato i parametri di vittoria. Spesso alcune razze più forti in alcuni campi vi soffieranno il titolo per pochi punti. Per trionfare bisogna puntare su un parametro specifico e sperare che altri non lo raggiungano prima.
Insomma Stars! è divertente, soprattutto se amate questo genere di giochi, non pretendete troppo dalla grafica e preferite la giocabilità a qualche pixel in più.
È free e lo potete trovare anche a questo indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails