Carl Lewis go for the gold


Dopo London 2012 e la scorpacciata di discipline olimpiche, ho provato il gioco ufficiale e ne sono rimasto profondamente deluso (seguirà, forse, recensione). Ma mi è rimasta la voglia di giocare a qualche bel giochillo dedicato a questi eventi e, ovviamente, mi sono buttato sui retrogames. La scelta è caduta su Carl Lewis go for the Gold.
Carl Lewis negli anni '90 era un mito, conquistò diverse medaglie in varie discipline e divennne famoso, proprio come oggi Usain Bolt. E difatti in quegli anni veniva spesso citato quando qualcuno correva troppo forte o sfidava se stesso; si diceva appunto "Oh, ma chi credi di essere, Carl Lewis?".
Si compete in dieci discipline, anche se non è un gioco di decathlon :). Quello che più ha di interessante è l'approccio al gameplay: non il solito clicca e smanetta per raggiungere la velocità giusta, o clicca punta salta. Gli sviluppatori hanno scelto una modalità interessante per separare diverse azioni con la necessità di combinare diversi tasti. Un esempio su tutti il giavellotto che richiede il sollevamento dell'attrezzo, la corsa, il lancio e lo stop sulla linea di fondo per non andare in nullo. Oppure mentre si esegue un salto in lungo è possibile muovere le gambe proprio come fanno gli atleti veri, per poter guadagnare qualche centimetro. Naturalmente si può saltare anche senza questi accorgimenti, ma dove sta il divertimento?
In più si dovrà tener conto anche della resistenza dell'atleta, perché il gioco è suddiviso in 2 giornate e per ogni disciplina se ne andrà un po' di energia.
In conclusione Carl Lewis go for the Gold è buon gioco se si vuole passare qualche ora in spensieratezza, anche perché durante il trascorrere delle varie discipline c'è qualche siparietto humor che strappa qualche sorriso. Essendo un gioco del 1990 ha una grafica essenziale, anche se molto colorata. Diciamo che anche per quell'epoca era un poco scarna e anche a livello audio ci si limita ad alcuni beep anonimi. Come ben sapete io sono un sostenitore del bel gioco e quindi per me grafica e sonoro passano in secondo piano.
Inutile dirvi che si gioca al meglio con DosBox.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails