Frontier Elite 2

Frontier Elite 2 è appunto il seguito di Elite, gran gioco degli anni '80, capostipite di un sottogenere ad ambientazione spaziale, dove si deve sopravvivere commerciando, esplorando, combattendo e molto altro. Frontier, nato sempre dal mente diabolica di David Braben, riprende il concetto di gioco con la tecnologia del 1993 implementando un motore grafico molto più realistico e potente, e una galassia enorme e variegata, con migliaia di sistemi in cui navigare e commerciare.
Rispetto a Frontier First Encounter (capitolo successivo) che ha delle missioni e una trama già prestabilita, FE2 ha il pregio (o il difetto, dipende dal tipo di giocatore) di essere, come il suo predecessore, molto aperto e senza uno scopo preciso. È il giocatore a decidere il suo stile di gioco, partendo da alcuni punti predefiniti della galassia, con differenti gradi di difficoltà, con pochi crediti e una piccola astronave.
A quel punto inizia l'avventura e, rispetto a Elite, oltre al commercio o alla pirateria, si posso seguire linee di gioco differenti: fare semplicemente il commerciante e via via comprare navi più grosse e potenti, fare appunto il pirata, assaltando le altre astronavi per il carico, installare impianti di estrazione mineraria, accettare missioni dalle due fazioni presenti nel gioco (Federazione e Impero), fare da taxi portando dietro compenso passeggeri da un sistema all'altro (o anche fare da corriere), accettare missioni di eliminazione (praticamente fare il sicario) oppure un mix di tutte queste cose.
Ovviamente determinate cose si possono fare solo aumentando i propri crediti e acquistando aggiornamenti per l'astronave in modo da avere cabine passeggeri o gli strumenti adatti per un adeguata difesa e un efficace attacco.
Il volo spaziale in Elite era approssimativo, simulato e non realistico mentre in FE2 si basa su fisica reale e quindi bisogna realmente guidare l'astronave gestendone la spinta e i movimenti base. Grazie a dio comunque fin da subito le navi sono dotate di pilota automatico e quindi alcune operazioni complesse come l'attracco o l'atterraggio sui pianeti risulta semplificato.
Anche i sistemi stellari sono molto più complessi e dettagliati rispetto a Elite. Nel predecessore esisteva un solo pianeta per stella, mentre in FE2 i sistemi sono più realistici, con diversi pianeti per stella, alcuni abitati, altri terraformati, quelli civilizzati con stazione orbitante ma anche con spazioporto sugli stessi pianeti. Quindi in unico si sistema, si potrebbe scegliere di attraccare su un pianeta o su un altro a seconda di quanti spazioporti sono disponibili (si può avere anche la brutta sorpresa di non trovare posto e aspettare qualche giorno per attraccare, se lo spazioporto è l'unico nel sistema)
I pregi sembrano tanti e anche la profondità di gioco, ma proprio questa complessità porta spesso a far stancare presto il giocatore. La curva di apprendimento è medio-alta quindi potrebbe scoraggiare il player occasionale e il tempo da impiegare per raggiungere una discreta somma di denaro con cui accedere alle missioni più interessanti rischia di annoiare alla lunga per la ripetitività. Perché all'inizio si cercherà solo di commerciare tra i sistemi meno pericolosi per non incontrare pirati e malintenzionati. Il rischio di finire impallinati è sempre molto alto, per cui subentra anche una dose di frustrazione, anche se i salvataggi, rispetto a Elite (nella versione dos) si possono effettuare anche nella fasi di volo, ma bisogna ricordarsi di farlo, altrimenti si rischia di ripartire da zero. (il mio consiglio è quello di salvare ad ogni attracco).
Il gioco è freeware, scaricabile da diversi siti (basta mettere in un motore di ricerca la chiave Frontier Elite 2 download), ma occhio perché è in dos e quindi potrebbe dare qualche problema con i sistemi operativi win. La soluzione è farlo girare con un emulatore dos e il gioco è fatto. Io consiglio sempre il dosbox, molti easy e giocabile in finestra. Lo potete trovare anche nella versione per Amiga, e quindi farlo girare con i vari emulatori della macchina commodore.
Io preferisco di gran lunga la versione dos, anche perché, se cercate bene nei siti dedicati, girano versioni epurate da alcuni piccoli bug di volo e senza la fastidiosa protezione game codes (che comunque potete trovare sempre nei vari siti di riferimento)
Se avete amato Elite, adorerete Frontier, nonostante le difficoltà iniziali.

4 commenti:

  1. Anonimo08:46

    Hello there! This article couldn't be written any better! Going through this article reminds me of my previous roommate! He constantly kept preaching about this. I am going to send this information to him. Pretty sure he's going to have a good read.
    Many thanks for sharing!

    Also visit my web site; lowest refinance rate

    RispondiElimina
  2. Anonimo16:06

    There's certainly a great deal to find out about this issue. I like all of the points you have made.

    Here is my web-site; Staffing software solutions

    RispondiElimina
  3. Anonimo07:37

    Thank you for the auspicious writeup. It in fact was a amusement
    account it.
    Look advanced to more added agreeable from you! By the
    way, how could we communicate?

    my homepage spreadsheets ()

    RispondiElimina
  4. Anonimo12:42

    There is definately a great deal to learn about this subject.
    I love all the points you made.

    Feel free to surf to my page visa 0 balance transfer - -

    RispondiElimina

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails