Persons Unknown - Persone Sconosciute

Dopo Lost sono alla ricerca di un serial che mi acchiappi come mi aveva tirato dentro quello di J.J.Abrams e compari. Al di là di qualsiasi commento su come sono state gestite le sei stagioni e sul finale che ha lasciato parecchi fan con l'amaro in bocca, è stata comunque una serie cult, un metro di paragone, forse.
In questi giorni sto guardando anche Happy Town, in lingua originale, ma sembra un altro clone di Twin Peaks, manca solo il cavallo, il nano che parla al contrario e la donna con il ceppo e siamo a posto.
Persons Unknown invece mi ha preso bene. Una buona dose di mistero, suspense; personaggi credibili, ben delineati, con caratterizzazioni ben costruite.
Una manipolo di disgraziati che per motivi ignoti vengono rapiti e portati in un luogo sconosciuto, costruito ad hoc, come un set cinematrografico, come un reality. E in effetti l'influenza orwelliana è forte, con telecamere installate in ogni angolo e che filmano ogni cosa. Dietro tutto questo ambaradan sembra esserci un burattinaio sadico e burlone che mette alla prova le sue vittime portandole all'esasperazione.
Naturalmente non si può non fare confronti, il plot non è certo originalissimo: gente isolata alla prese con misteri e una mente superiore che lì usa come cavie da laboratorio. Comunque sempre intrigante, perché porta le pedine del gioco a confrontarsi con le proprie paure e i propri limiti. Il tutto è comunque gestito con una buona dose di climax e anticlimax (eh?) che tiene legato lo spettatore alla storia.
Per ora sono andate in onda le prime due puntate e non mi hanno deluso. La speranza è che continui così e non scada in cliché già visti e nell'inserimento di misteri alla cazzo di cane o cose a caso come capitava spesso in Lost.

3 commenti:

  1. Hai provato con "Flash Forward"?

    Ho visto solo i primi due episodi, ma sembra promettere bene!

    RispondiElimina
  2. l'ho già visto tutto in lingua originale :)

    RispondiElimina
  3. Anonimo02:31

    happy town lo hanno stronzato alla fine, una stupidaggine, flash lo hanno tagliato alla fine e non sapremo mai come finira, persone sconosciute...una cagata mostruosa

    RispondiElimina

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails