System Shock

System Shock è un gioco del 1994, una pietra miliare nella storia dei videogames. Gli smanettoni come me non possono non conoscerlo, ma non tutti smanettano o conoscono la storia come il sottoscritto :D.
In un futuro lontano lontano, da qualche parte nell'universo, un hacker cerca di violare la rete della TriOptium Executive, beccato, gli viene data l'opportunità di espiare tentando di entrare nei sistemi di sicurezza della base orbitante Shodan di proprietà della TE. Se riuscirà nell'impresa, quel che ha fatto verrà dimenticato, in più avrà in regalo un bel impianto neurale militare. Lo smanettone ce la fa e subito dopo la messa a punto dell'impianto neuronale cade in un sonno profondo. 
Il gioco parte sei mesi dopo, quando il giocatore si risveglia nella base orbitante. Tutto è cambiato, Shodan ha sviluppato un IA più potente, preso possesso della base e ucciso tutti gli umani. Ora circolano solo i suoi schiavi robotici e dei mutanti cattivi cattivi. Shodan sta pensando bene di puntare le sue letali armi contro la Terra. Sarà compito del giocatore sventare i piani della malefica IA e uscirne vivo.
SS è sostanzialmente un gioco di ruolo con elementi di sparatutto in prima persona e con giochilli di abilità da risolvere, stile puzzle.
Si spazia in lungo e in largo per la stazione, interagendo con tantissimi oggetti, combattendo contro mutanti e mostri e cercando di risolvere complicati rompicapo.
Il gioco è un piccolo capolavoro, forse con qualche piccolo problema di visualizzazione di alcune schermate, tipo quella dello status e il comparto sonoro che non è propriamente l'eccellenza. Per il resto System Shock è spettacolare, sia come trama che come gameplay.
Se non l'avete mai giocato, dovete assolutamente provarlo.

1 commento:

  1. Ricordo bene, ai tempi colpì perché molto complesso (anche graficamente) e tattico, più degli altri prima persona, che puntavano all'azione più diretta.

    RispondiElimina

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails