Real World Racing

Comprato al volo, soprattutto per il prezzo: approfittando di una promozione l'ho pagato solo 7,90 euro, acquistato con paypal e scaricato dal sito ufficiale.
L'idea è affascinante e intrigante, fare delle gare sfruttando le mappe di google maps in varie città mondiali con visuale dall'alto, impegnando il giocatore in diverse sfide, a diversi livelli.
Io sono stato attratto dalla modalità carriera, che ti fa partire da zero (letteralmente, cioè prendendo il patentino di pilota) e ti fa affrontare gradualmente diverse sfide con classi diverse di auto, sempre più potenti e flessibili. Ogni classe di eventi viene sbloccata completando la lista delle gare della serie precedente, aggiungendo poi, a seconda dei risultati, delle gare bonus.
Le tipologie di gare sono diverse, ma, a mio parere, alcune veramente noiose e frustranti. Ci sono le gare singole, serie di gare, le prove a tempo, le sfide a due, i survival, lo slalom e la cazzutissima gara con l'elicottero, che non consiste nel inseguire un elicottero, ma restare nell'obiettivo della sua telecamera (a volte, vi giuro, ti fa incazzare duro). Un'altra che non sopporto e lo slalom, cioè, in un dato tempo bisogna percorrere un tracciato evitando a slalom i birilli, e se si colpiscono, viene detratto del tempo prezioso.
Divertenti le altre sfide (forse un po' frustrante la prova a tempo), ma alla lunga viene tutto a noia. Io l'ho installato il sabato alle 18 e il lunedì sera mi ero già rotto i maroni.
Sarebbe stato più intrigante creare un campionato vero e proprio, con piloti con IA cazzuta, mentre qui invece si partecipa alla gara, si hanno degli obbiettivi e si guadagnano dei crediti, con i quali si possono comprare auto più fiche e performanti  Una formula a campionato, secondo me, avrebbe di gran lunga allungato la longevità del gioco. Che poi è vero che c'è anche il multiplayer, dove si possono sfidare altri giocatori reali, ma, boh, sono scettico.
Per il resto, nulla da eccepire, il gioco, per una decina di ore diverte e ti tira dentro, poi sopraggiunge la noia, forse per la formula troppo ripetitiva e che non lancia sfide di lunga durata. La curva di apprendimento è molto bassa e forse il gioco è troppo arcade. Avrei gradito qualche elemento simulativo in più, tipo i danni quando vai fuori pista. Così come è fatto puoi fare un frontale contro un muro a 250 KM/h e dall'auto non si stacca nemmeno il paraurti.
Ok, il prezzo è contenuto, ma si poteva fare molto di più e le potenzialità ci sono.

2 commenti:

  1. non amo i giochi di racing (sia arcade che simulativi) ma questo sembra interessante. L'idea di base per lo meno. Bella segnalazione

    RispondiElimina

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails