Il canto oscuro di Alessio Brugnoli

Non è facile scrivere ucronie, si rischia di cadere in storie già viste, in cliché abusati, in personaggi poco credibili. Inoltre bisogna documentarsi per evitare errori clamorosi riguardo al periodo storico di ambientazione. L'autore non ci è cascato, è ha creato una storia piacevole e interessante.
Ambientato nel '900 in una Roma dominata dallo stato Papale, dove non è c'è mai stata l'unità di Italia, la storia si sviluppa intorno alla morte sospetta di un personaggio influente e scomodo. I protagonisti si vedranno, loro malgrado, a indagare per fare luce sull'evento e dare la giusta dimensione a quello che apparentemente sembra un suicidio.
Lo stile è scorrevole e funzionale, la caratterizzazione dei personaggi credibile e ben delineate. L'unico problema forse sono le infodump che l'autore ogni tanto propina al lettore dalla bocca del protagonista, tipo link esterno di wikipedia, ma è solo un piccolo neo e nemmeno tanto fastidioso.
Tirando le somme, dico che è una lettura piacevole e che, visto il prezzo, vale proprio la pena di acquistare e leggere.

Link per l'acquisto su Amazon.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails