Ha senso tenere aperto questo blog?

In questi giorni mi sto interrogando sull'utilità di questo blog.
Che senso ha avere sia un sito ufficiale che un blog ufficiale? Il sito è poco dinamico, lo aggiorno ogni tanto, a tempo perso, un blog, per sua stessa natura deve essere aggiornato spesso, sennò non ha alcun senso che stia in piedi.
Il mio blog, questo blog, non è mai decollato. Vuoi perché troppo legato alla mia persona, vuoi perché probabilmente non ho mai affrontato argomenti interessanti e/o di attualità. All'inizio era solo perché era fico averlo, era alla moda, un posto dove scrivere in modo scazzato e senza troppa convinzione. E, in effetti, se andate a riprendere i primi post, la maggior parte sono minchiate, buffonate. Poi ho cercato di dare un taglio un po' più serio, con recensioni di libri, film e videogiochi. Ma, credo di non essere molto portato per le recensioni, e poi, a mio avviso, non fanno molto traffico.
Questo blog quando è andato bene ha raggiunto picchi di 100 visite giornaliere, ma sempre a fasi alterne. Ecco, c'è anche da dire che non è che mi sia mai sforzato più di tanto, e, in fondo, mi piacerebbe avere tanti visitatori, ma se scrivi minchiate e tratti argomenti poco interessanti, va da se che non avrai 'sto gran giro di pubblico.
Perché, diciamocelo sinceramente, fa piacere avere un discreto pubblico ed è inutile atteggiarsi a snob dicendo che io scrivo solo per me stesso, e bla bla bla. Cazzate. Chi apre in blog in fondo ha una dose di esibizionismo, sennò che scriva sui suoi quadernetti e li chiuda al sicuro nel cassetto.
Le poche visite a questo blog sono dovute anche al fatto che non ho mai seguito una linea editoriale ben definita, aprendo progetti senza mai concluderli o lasciandoli lì a morire. Altri blog hanno rubriche a cadenza settimanale, hanno uno schema da seguire, io vado a umore.
Quindi, ritornando alla domanda iniziale: ha senso tenere aperto questo blog?
Mmh, io credo di sì, per una serie di motivi, sia affettivi che istituzionali. Ormai è aperto da 5 anni (lì compirà il 10 maggio), ci sono post che non voglio perdere, ci sono affezionato, e, soprattutto, rappresenta in toto le mille sfaccettature della mia personalità. Indi per cui rimarrà aperto, a rappresentare il Davide Cassia scrittore, ma anche il giullare. Probabilmente non sarà mai un blog con i controcazzi, ma e il mio blog e non lo chiudo. Forse sarà sempre inconcludente e approsimativo, condizionato dalla mia pigrizia e dal tempo necessario a seguirlo, ma sarà sempre qui a rappresentarmi, nel bene e nel male.

4 commenti:

  1. ma scusa, ziomucco
    ci fai un pippone galattico per dire che chiudi e poi non chiudi?
    massei una merdaccia!
    :))
    come si dice in questi casi...
    fun cool! :)

    RispondiElimina
  2. scusami, sono un ragazzo disturbato.

    RispondiElimina
  3. Non era una canzone di Jovanotti?
    "Sooono un ragazzo disturbato..."

    Cmq che ti frega, paghi lo spazio?
    Io leggo!

    RispondiElimina
  4. E capita poi che ci si capiti.
    Capita.
    :)
    Scrivi e smettila di lamentarti come tutti gli scrittori!

    RispondiElimina

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails