Danilo Giovanelli e Graziano Versace vincitori del Premio iNarratori 2008!
E' passato un anno, durante il quale gli autori in gara si sono ridotti a ventiquattro, poi a dodici, poi a sei. Ogni volta, restare nel lotto diventava più difficile. Ogni volta i valutatori erano disposti a chiudere meno occhi.
Alla fine, l'hanno spuntata in due, che si aggiudicano il Premio e il titolo di Narratori dell'Immaginario: loro sono Danilo Giovanelli nel Fantastico, con il romanzo Il segreto del Morbillaio; e Graziano Versace nella Fantascienza, con il romanzo Raimondo Mirabile, futurista... per non parlare del maggiordomo.
Entrambi verranno pubblicati da Edizioni XII nel tardo 2009.
E l'hanno spuntata di un soffio in entrambi i casi, perché alle loro spalle c'erano dei Signori Romanzi. Tanto che i secondi classificati non vogliamo proprio farceli scappare...
USAM Showdown - Special edition XII: la classifica finale
Non è stato facile per i giurati scegliere il migliore dei migliori, ma ecco finalmente la classifica finale:
I. Grazia Gironella - Kosakenland
II. Alfredo Mogavero - Fiaba
III. Paola Preziati Scaglione - V come...
IV. Federica Maccioni - BWV 1047
V. Nicola Roserba - DeathRun
VI. Alberto Priora - L'uomo con il maglione con la greca
VII. La domanda - Alessandro Canella
Come al solito, la storia vincitrice sarà pubblicata in ebook il mese prossimo su XII Online, sezione Storie, unitamente a un'intervista all'autrice.
Simone Corà e Stefano Noventa vincono il Rondò Veneziano
I vincitori sono Simone Corà, con il racconto Tres, a pari merito con Stefano Andrea Noventa con il racconto Carnem levare.
Al terzo posto troviamo Zefiro Mesvell con il racconto Il sipario strappato.
Al quarto posto, Gabriele Lattanzio, con il racconto Non dimenticare mai.
I quattro autori completeranno la squadra per la nuova raccolta della collana Camera Oscura di Edizioni XII, andando a fare compagnia a scrittori del calibro di Michael Laimo, Riccardo Coltri, Marica Petrolati, David Riva, Alberto Priora, Samuel Marolla, J. Romano e Davide Cassia; tutti i racconti saranno illustrati dalle tavole di Diramazioni.
E non solo, saranno anche loro stessi invitati in nuovi progetti antologici di Edizioni XII, un posto che si sono guadagnati con la durissima Regata, e che la prossima volta li vedrà come spettatori "dall'interno" dello scontro - che non dubitate: sarà terrificante - per i posti da assegnare!
I nostri complimenti e ringraziamenti vanno, oltre che ai vincitori, a tutti i partecipanti, che si sono dati battaglia senza quartiere fino alla fine, riuscendo a portare a termine il percorso che non aveva nulla di facile o scontato, come il Rondò Veneziano. Ci auguriamo di rileggere spesso i loro nomi.
Al Crepuscolo di Stephen King
Io, che sono cresciuto con i suoi romanzi, non posso che inchinarmi e applaudire.
Alcuni racconti sono spettacolari, altri un po' meno, ma tutti piacevoli da leggere e con spunti di riflessione sulla vita, sulla morte e su ciò che si nasconde al di là della sottile barriera della realtà.
Ho sempre ammirato la sua grande capacità di caratterizzare i personaggi e anche in questi racconto non si smentisce, sopporto i suoi ricami descrittivi che comunque con l'andare degli anni si sono un po' snelliti (ma non di molto) e adoro la sua graffiante ironia.
Il libro poi si chiude con una breve spiegazione di ogni racconto e di come sono nati. Interessante anche per capire come si innestano alcuni meccanismi delle creatività di un grande scrittore.
In buona sostanza, un'ottima lettura per chi ama il Re, ma anche per chi vuole conoscerlo per la prima volta.
Le XII Tavole Archetipiche - La Fenice
Giusto pochi giorni fa sul sito ufficiale di XII era apparso l'annuncio che "a brevissimo" le tavole avrebbero cominciato a comparire, e come vedete il superlativo era giustificato. Nello stesso articolo ne spiegavamo origine e natura.
E al Monolito è parso indicato iniziare con la splendida tavola che apre La Fenice, il racconto con cui qualche mese fa David Riva è uscito vincitore assoluto - superato il terribile Agone Archetipico che molti dei partecipanti probabilmente ricordano con dolori gastrici - dalle selezioni editoriali per i quattro "posti liberi" previsti tra i XII della raccolta Archetipi.
Rondò Veneziano: La Regata delle Mascarete
Sono ammessi alla Manifestazione gli Autori dei Serenissimi Racconti in Gara nell'iniziativa Rondò Veneziano, selezione editoriale ufficiale di Edizioni XII. Ciascuno di questi Autori sarà l'equipaggio di una mascareta (imbarcazione così nominata poiché reca a poppa una Bautta): userà la voga veneta con la forza delle parole e della sintassi fino a raggiungere la Machina, sontuoso palco galleggiante dal quale il Monolito si godrà la vista della Regata, seduto accanto alla Serenissima Commissione che ha valutato i Racconti in Gara.
Brisingr di Christopher Paolini
Ma gli americani la devono smettere. È pur vero che sono pagati a pagina, ma non possono ogni volta tirare fuori una mattonazza e pretendere che non ci si annoi in alcuni passaggi. E Paolini ha pure l'ardire di scrivere nelle note conclusive che la trilogia dell'Eredità è diventata ciclo per via delle molte cose che ha da dire.
Brisingr poteva benissimo fare a meno di 300-400 pagine, ci sono parti veramente inutili che nulla hanno a che vedere con la storia o che perlomeno potevano essere un po' meno tirate per le lunghe. Non mi capita spesso di saltare intere pagine per noia, ma qui è capitato spesso, in certi punti sembra proprio minestra annacquata. Qualcuno si è veramente sciroppato tutta la parte in cui Eragon forgia la spada? Oppure la pallosa parte in cui deve essere eletto il re dei Nani?
È un vero peccato, perché la storia in se stessa non è male, anche se ci sono dei punti oscuri, inspiegabili, che Paolini spero dipanerà nel quarto volume, che, ahimé, mi toccherà leggere ormai. Mi domando perché, ad esempio, il feroce Galbatorix (che sembra un incrocio tra un Gallo e una famosa marca di formaggini), visto che è così potete non abbia fatto del giovane Cavaliere dei Draghi Eragon un sol boccone, anche perché in questo terzo libro gli sta rompendo le uova (di Drago) nel paniere.
A ogni modo, come già detto in precedenza, alcune cose non sono da buttare, la storia, là dov'è fluida e articolata, è godibile e si lascia leggere. Un quadrilogia però che, a mio parere, ci sarebbe stata elegantemente in uno solo di questi pesanti tomi, ma si sa, i libri si devono vendere, l'economia deve marciare.
Un consiglio: se proprio volete leggere la saga, aspettate che esca in edizione economica.
USAM Showdown!
Sarà un evento unico, in cui si daranno battaglia i migliori dell'anno, cioè gli undici vincitori delle precedenti edizioni e i primi XII di USAM Rank.
Nell'incrocio di queste due liste, sono stati estratti i partecipanti di questa speciale edizione: Alberto Priora, Alessandro Canella, Alfredo Mogavero, Federica Maccioni, Grazia Gironella, Luigi Rinaldi, Mauro Cancian, Nicola Roserba, Paola Preziati Scaglione, Piero Mattei, Simone Lega, Stefano Sorice e Stefano Valbonesi.
Il Racconto vincitore diventerà quindil il Racconto dell'Anno e l'autore, l'autore USAM dell'Anno.