Second Life - 1st Impressions

Sabato ho acquistato Repubblica per venire in possesso del manuale di Second Life. Non mi sono mai interessato al fenomeno perché da quel poco che ho visto e sentito da altri netgamers mi pareva fosse un'immensa chat tridimensionale e un luogo dove gli infimi appettiti degli umani sfociano nello squallore.
Ebbene, in parte è così.
Incuriosito dal manuale, mi sono iscritto con account free, scaricato il client e installato. Scaricare e installare non richiede più di dieci minuti e anche registrarsi.
La prima cosa che mi ha dato fastidio e il download di texture e poligoni non in attesa di collegarsi alle varie istanze, ma una volta entrati nel mondo. Con una connessione adsl non troppo potente l'impressione è quella di entrare in un mondo vuoto che pian piano si completa intorno all'avatar. Mi è capitato le prime volte di camminare e non riuscire a farlo perché stavo sbattendo contro un muro che non era ancora stato scaricato.
Una volta entrato le informazioni a disposizione sono troppe e troppo caotiche, nonostante si sia tentato di aiutare il giocatore prima facendolo apparire su Orientation Island e poi su Help Island. Va detto che qua e là si possono trovare tutor che aiutano ad ambientarsi e alla fine un po' si impara a navigare nei vai menu.
In SL esiste un'economia virtuale che in realtà è molto reale, nel senso che esiste una valuta (i linden dollar l$) che possono essere cambiati in dollari veri e sonanti. (il cambio oscilla tra i 200 e 350 l$ x dollaro). Questo ha fatto sì che quasi tutto si basi sul vil denaro e ai modi semplici e meno semplici per procurarselo. La cosa è talmente radicata che esistono veri e propri agenti di cambio che speculano sulle oscillazioni della valuta e ci sono persino giocatori che hanno fatto una fortuna (pochi), soprattutto con investimenti immobiliari.
Sì, perché in SL la terra ha un valore e se edificate potete anche rivenderla oppure affittare quel che avete costruito. L'impressione non è divertimento, ma una specie di prostituzione per accumulare l$ e tentare la fortuna.
SL mi pare, almeno alla prima impressione, un agglomerato di casinò online, bordelli, locali equivoci e negozi virtuali. Ci devo girare ancora un po' per avere più impressioni. Per il momento ho fatto ballare il mio pg per circa 2 ore per guadagnare la bellezza di 15l$,

3 commenti:

  1. Da, perdi il tuo tempo imho

    SL è un software di parecchi anni fa, esiste da un botto (dal 98?).

    E' solo venuto alla ribalta delle cronache per due motivi

    1. si ciula
    2. girano soldi

    Fa ridere che una cosa datata che raccoglie 2milioni di account faccia sì tanto notizia mentre per esempio WoW che ha 9 milioni di utenti non sia mai menzionato. Quantomeno come fenomeno.

    Ma in wow non si ciula...

    RispondiElimina
  2. Io l'ho solo fatto per un ritorno di immagine della prossima ventura casa editrice, essendo una vetrina eterogenea dove puoi organizzare anche eventi, è un modo per farsi conoscere e fare pubblicità.

    Non è certo mia intenzione giocarci.

    RispondiElimina
  3. Anonimo12:50

    SL? È una vaccata per internettari pipparoli.

    lauretta

    RispondiElimina

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails