World Invasion


Dopo un anno e mezzo ho potuto scegliere volontariamente di vedere un film dall'inizio alla fine, blocco dovuto a causa di forze più grandi di me, tipo un figlio, traslochi, seghe mentali e quant'altro.
Ieri sera mi son messo sul divano e ho deciso di infilare un DVD e tra quelli presenti nella mia collezione di quelli ancora da vedere e l'occhio mi è caduto su questo World Invasion. E molti replicheranno che potevo anche sforzarmi un po' di più e scegliere qualcosa di meglio. Lasciatemi stare che al momento va bene così.
Film dell'aprile 2011 di Jonathan Liebesman con Aaron Eckhart e Michelle Rodriguez. Il primo apprezzato come cattivo ne Il Cavaliere oscuro, ma soprattutto nel film Thank You For Smoking, la seconda la ricordo soprattutto per l'apparizione in Lost e perché comunque è gnocca.
Non nascondo di essere un fan dei disaster movies e di quelli che sostanzialmente mettono a ferro e fuoco il nostro povero pianeta e in gioco i controcazzi della razza umana. Questo DVD l'ho pescato in quei cestoni dove si trovano i titoli in versione budget, mi ricordavo che era uscito al cinema e mi ero appunto riproposto di vederlo in streaming o su dvd.
La trama è semplice: alieni che invadono la terra, focus narrativo incentrato su una squadra di marines chiamata a difendere, ed eventualmente salvare, civili in una zona costiera di Los Angeles.
La storia parte con i fatti già belli caldi per poi subito fare un flashback di 24 ore prima per conoscere i valorosi che compongono il gruppo. Parte fortemente soporifera dove ho rischiato di mandare avanti veloce. Per fortuna poi inizia la parte cazzuta con l'invasione e tutto il resto. Gli alieni non sono tecnologicamente molto più avanti rispetto al pianeta Terra, arrivano come uno sciame di meteoriti, attaccano le principali città del mondo, hanno armi da fuoco, armature metalliche e droni volanti.
Il focus sul gruppo di marines che da spauriti diventano coraggiosi funziona, tiene sulle spine lo spettatore; peccato che si ricada su stereotipi troppo usati nella filmografia americana, con valori come il sacrificio, lo spirito di corpo, il marine decorato, unico superstite di una missione che deve guadagnare la fiducia degli altri, dimostrando coraggio. Ci sono anche i pippoloni come il patriottismo, vincere o morire, il sacrificio... cliché, appunto, come dicevo prima.
Oltre a tutto questo c'è anche qualcosa di inverosimile, sia come invasione aliena, sia nell'epilogo finale di cui non parlo se volete vederlo, ma, a mio parere ci sono momenti in cui la sospensione dell'incredulità è messa a dura prova.
Il resto è comunque divertimento con diversi scontri a fuoco, schermaglie adrenaliniche e distruzione, che rendono godibile la pellicola. Certo, non giustifica il prezzo del biglietto al cinema e, se l'avessi visto in una sala, probabilemente mi sarei pentito. Visto su DVD e con il prezzo che ho sborsato, diciamo che fa passare una piacevole serata se si sorvola sui difetti elencati in precedenza.
Tutto sommato si lascia guardare e, se vi piacciono questi film fracassoni e da distruzione di massa, allora potete sprecarci una serata.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails