American Psycho - Bret Easton Ellis


Questo è un altro di quei libri che hanno influenzato la mia vita di lettore e scrittore. Mi ha scimmiato fino al punto di tentare di scrivere alcuni racconti con lo stesso stile di Easton Ellis. Con risultati tra lo scarso e il pessimo.
Anche questo romanzo l'ho letto in giovane età, quando la maturità è al livello di un calzascarpe e si è influenzabili come se si fosse senza difese immunitarie.
Ricordo comunque con piacere i modi originali con cui il protagonista faceva fuori le sue vittime, la totale apatia, l'indifferenza verso il genere umano, e il modo di descrivere alcune azioni quotidiane citando marche di tendenza a manetta. E poi la ricerca edonistica della perfezione portata all'eccesso, pur di apparire al massimo, per rendere lucente il suo involucro vuoto.
Una dura condanna al modo di vivere di una determinata classe dirigente degli anni '80, gli yuppies tutti giacca-cravatta, orologi a 24 carati, auto super-lusso e uffici con poltrone in pelle umana, attraverso gli occhi di uno di loro.
Cinico, duro, spietato. Talmente visionario e crudo da diventare grottesco.
Certo, è per stomaci forti. Alcune descrizioni, nonostante il libro sia stato scritto nel '91, sono ancora oggi molto potenti al punto da far storcere il naso anche a lettori abituati a leggere horror, thriller, noir, ecc, ecc..
A volte, lo ammetto, fa quasi ribrezzo leggere alcune righe, fa male agli occhi, ma proprio per questo ti tira dentro, perché - lo sappiamo - il fascino del male è potente.
Molti lo trovano noioso, io l'ho trovato geniale.
Molti l'hanno frainteso, forse perché l'hanno letto adesso e non quando uscì, anche se credo che l'empatia del lettore debba tener conto del tempo che è passato. Se sei veramente un lettore aperto e pronto, i dettagli del tempo sfumano. Se riesci ad immedesimarti, il gioco è fatto.
Molti l'hanno copiato, altri l'hanno odiato, molti l'hanno amato.
Due parole sul film? No, meglio di no.
American Psycho è un'esperienza inquietante, fredda, amorale, disturbante, ma da fare assolutamente se si vuole leggere un pezzo di storia della letteratura americana. 

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails