Skool Daze


Skool Daze è un gioco per ZX Spectrum, creato da David Reidy, uscito nel 1985 e ambientato, come avrete intuito, in una scuola media. Tra l'altro la curiosità è che la moglie del programmatore in quel periodo era un'insegnante. Più tardi venne fatta anche una versione per il Commodore 64.
In Italia in quel periodo c'era l'anarchia per quanto riguardava i diritti d'autore su queste opere, anche perché non c'era ai tempi una normativa che regolamentava lo sfruttamento dei marchi e dei software e quasi tutti i giochi uscivano in edicola con cassette pirata su cui potevi trovare la qualunque e funzionavano una volta sì e tre volte no. Proprio su una di queste (una di quelle sane) ho scoperto questo giochillo, che, me lo ricordo ancora, nella versione italiana (tradotto anche con una certa grazia, tra l'altro) uscì con il nome de La Squola.
Nel gioco si impersona Eric, che non è esattamente uno studente modello, e che verrà sicuramente bocciato a fine anno. La missione in gioco è quella di rubare la pagella dalla cassaforte nella sala dei professori e così salvare la pellaccia e la carriera scolastica. Sembra facile, ma in realtà è un bel casino perché la combinazione è una serie di lettere da scrivere su una lavagna. Ogni professore è a conoscenza di una sola lettera, e si dovranno fare vere e proprie acrobazie per raggiungere lo scopo finale.
Il problema è che nel frattempo si dovranno seguire le lezioni, stare attenti a non incappare in punizioni se beccati a combinar casini e schivare i pugni e le fionde di altri simpatici ragazzini. Le punizioni sono quantificate in righe da ripetere e se si raggiungono le 10000 si va in game over.
Il gioco è molto divertente, tenendo conto degli anni. Sbattersi per riuscire a raggiungere lo scopo finale è abbastanza difficile e non ci si riesce quasi mai al primo tentativo, perlomeno senza conoscere alcunché del gioco.
Anche questo giochillo lo potete giocare in java a questo indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails