F1 online the game - 1st impression


Allora, premetto che non avevo capito molto delle dinamiche di questo gioco, ma un lievissimo sospetto mi è venuto quando ho visto che bisogna usare il mouse e i tasti in gioco. Ho cercato di dimenticare, di non guardare. Pensavo che fosse per dare gli ordini di gara in gioco, ma visto che tasto sx era accelerare e dx frenare, qualche altro sospetto si è accumulato.
E in effetti nella gara il giocatore controlla la monoposto. Ma va?
Ma partiamo dall'inizio. Circa a ottobre dell'anno scorso mi giunge notizia di questo nuovo gioco gratuito F1 online the game, sviluppato niente popò di meno che da Codemasters. Allora mi iscrivo per la beta. La fase di test è iniziata a fine maggio, ma a me l'invito è arrivato quando ero in ferie. Ora che mi son messo a posto per partire, la closed beta era praticamente finita. Di fatti adesso siamo in regime di open beta, dove tutti possono giocare e far danni.
Dopo essersi iscritti e aver scaricato qualche programmillo per far girare tutto al meglio, si gioca un tutorial molto semplice per capire le meccaniche di gare e poi si passa alla parte divertente.
La prima scelta importante è decidere se gareggiare con le squadre ufficiali del circus F1 o creare la propria squadra. Ovviamente io mi sono fiondato su questa seconda opzione.
Per prima cosa si scelgono il nome, lo stemma, i colori della livrea dell'auto e infine si accede al menu principale: il garage. Da questo menù si possono fare infinite cose con cui non vi tedierò più di tanto. Praticamente si fanno tutte quelle cose che coinvolgono il management di una scuderia di corse, come sviluppare nuovi componenti, aumentare lo staff, cercare sponsor, costruire e ampliare nuovi edifici, ecc, ecc.
Da garage inoltre si può accedere alle gare veloci, ai campionati e alle prove a tempo.
Intelligentemente il gioco è stato pensato come un GDR, nel senso che per progredire si ha bisogno di correre gare per fare esperienza e accumulare denaro. Quindi le uniche due cose action che si possono fare a livello basso sono partecipare a una gara veloce, che il vero è proprio cuore del gioco dove ci sono degli obbiettivi e si possono accumulare XP e soldi, oppure fare pratica con tutte le piste cercando di migliorare i propri tempi sul giro. La figata qui è che i ns tempi saranno messi in un bel database e confrontati con il mondo, tra cui il migliore del proprio paese.
Cliccando invece su Gara veloce si entra in una lobby dove vengono loggati giocatori di tutto il mondo fino a raggiungere 24 piloti, dopodiché parta la gare vera e propria. A livelli infimi si gira solo su 2 piste, una Russa, chiamata Medved Ring, abbastanza semplice e una Inglese, chiamate Castle Hill Loop, un po' più difficile perché ha delle frenate brusche.
Giocare è molto semplice, si muove il mouse per orientare l'auto sulla pista, e sx dx per accelerare e frenare, ma si può usare anche la tastiera. Si fanno tre giri, si può usare il kers ad ogni giro e in alcuni punti si può utilizzare anche il DRS. Ad ogni gara, come detto, si ha un obbiettivo (cioè arrivare in una determinata posizione), a seconda di come ci siamo comportati nelle gare precedenti.
Alla fine della gara si prendono le ricompense oppure le legnate, si fa comunque esperienza e soldi anche se ci si piazza fuori dagli obiettivi.
La gare è divertente, con alcuni piccoli problemi di lag ogni tanto, dovuti al fatto che comunque sono connesso con una chiavetta. Il problema è che quando si lagga, si sputtana tutta la gara, e recuperare posizioni è un vero problema.
Accumulato il denaro e l'esperienza necessaria si sbloccano livelli, componenti e quant'altro. Al momento sono ancora a livello dilettante e quindi non vi posso dire come sono i campionati.
Sono rimasto un po' deluso in realtà dalla semplicità della simulazione, mi pare che si debba solo tirar su soldi ed esperienza per sbloccare livelli già preimpostati, senza un margine di customizzazione. Chiaro non sì può pretendere la luna da un gioco free (anche che se si vuole progredire più velocemente o comprare cose, si posso spendere dei soldi veri), ma forse un po' più di profondità non avrebbe fatto male.
Ovvio, sono solo all'inizio e non ho sondato tutto nel dettaglio, e poi siamo ancora in una fase beta e quindi immagino ci siano margini di miglioramento.
Io continuo a giocarci, con risultati altalenanti tra il medio e lo scarso, e vi terrò informati sui prossimi sviluppi.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails