Reprisal


Popolous è uno strategico in tempo reale, ideato da quel geniaccio di Peter Molyneux, uscito per PC, Amiga e altre piattaforme nel 1989. È un God game,  cioè (lo dice la parola stessa), un simulatore divino, dove si deve prendere in mano la sorte dei propri fedeli e portarli al trionfo contro i popoli di altre divinità. Concetto poi sfruttato e migliorato nei successivi Black & White 1 e 2.
Ma queste è un'altra storia, ne parleremo in un altro momento.
Reprisal è un game totalmente via browser in flash che riprende il concetto di gioco di Popolous e ne amplifica e migliora alcuni aspetti. In pratica dovrete aiutare pochi poveri cristi su un isola a proliferare, diventare una vera popolazione e far fuori tutte le altre tribù. Come divinità all'inizio potrete fare ben poco perché non avrete tutti i poteri e poca mana. Mana che aumenterà progressivamente con l'aumento della popolazione.
A differenza dell'originale, in cui si avevano già tutti i poteri, in Reprisal si dovranno conquistare sul campo, isola dopo isola. Sì, perché i 30 livelli sono tutte isole, con difficoltà progressiva.
I poteri vanno dal terraforming (abbassare e alzare il terreno), e poi poteri Wind e Fire, in cui potrete scatenare contro gli avversari varie calamità, e, una volta che avrete un leader, creare un Eroe che spaccherà culi a destra e a manca.
Ci sono poteri abbastanza inutili e altri devastanti. Quelli che ho apprezzato maggiormente sono il Vulcano, la Tempesta di fulmini, e, il mio preferito, la Tempesta Marina, che fa alzare di un livello il mare con un onda anomala. Pratico per sterminare chi ha edificato al pianterreno.
Lo stile richiama fortemente quello originale in stile vintage, diciamo.
Il gioco è divertente, intuitivo e relativamente semplice. I 30 livelli si giocano in quattro/cinque ore e sono piacevole e vari. Le modalità di gioco sono due: la campagna (quella con i 30 livelli) e la skirmish che vi fa giocare un livello random.
La versione browser su Reprisal Universe è gratis, mentre si può scaricare una versione da giocare su pc al prezzo di 6,50, che però ha poca roba in più rispetto alla versione free (livelli, musica, ecc) ed è un modo per supportare gli sviluppatori per future versioni e giochi simili a questo.
Se avete amato Popolous, vi divertirete tantissimo con Reprisal. Se non lo conoscete per niente, vale veramente la pena provarci, anche perché è gratis. 

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails