Bioshock 2

Sviluppatore: 2K Marin
Pubblicazione: 2K Games
Distributore: 2K Games
Genere: Sparatutto in prima persona (FPS)

Dopo alcuni anni ritorno a Rapture, ed è bello ritrovare i vecchi amici ricombinati, le sorelline, e fuori le profondità degli abissi con scenari mozzafiato e tutta quella fauna marina che popola quel mondo sconosciuto. L'atmosfera cupa, retrò, l'art decò del dopoguerra e, soprattutto, l'ADAM che mi ricombina il DNA, in combinazioni letali...
Dopo la doverosa e inutile premessa, la prima cosa che mi viene in mente è: Bioshock 2 è un capolavoro come il suo predecessore, punto. Gli sviluppatori hanno cambiato ben poco del atmosfera che si respirava nel primo capitolo, ed è un gran bene, perchè il piatto forte di questo titolo è proprio la trama, cioè, uno dei punti di forza, perché ogni dettaglio, ogni particolare è stato studiato a dovere, per la totale immersione (:)) nel mondo di Rapture. Questo è un'altro degli elementi basilari per far sì che un videogames superi la barriera del passatempo e diventi esperienza ludica totale. Se giocate al buio, di notte, con le cuffie, potreste alienarvi talmente tanto da pensare di essere realmente all'interno dell'armatura di un Big Daddy.
Come? Ah già, in questo secondo capitolo impersonate proprio uno di quei mostri con lo scafandro, alla ricerca della sorellina a cui siete legati a doppio filo, perché siete uno dei primi e più antichi Daddy. Naturalmente la storia è molto più complessa e coinvolge vecchie e nuove conoscenze del mondo di Rapture, ma non voglio rovinarvi la sorpresa con inutili spoiler.
Altra novita è la Big Sister, letale Daddy al femminile, più veloce e agile, sicuramente un osso duro da buttar giù. Particolare spettacolare è la possibilità, in quanto BD, di camminare sui fondali marini o in livelli allagati, sensazione particolarissima che il primo episodio non aveva.
Non ho trovato difetti, o meglio, mi dicono che il multiplayer poteva essere un pelino migliore, ma io non l'ho provato e non posso giudicare quell'aspetto.
Per quanto riguarda il single, tanto di cappello, in ogni reparto, da quello grafico, al sonoro. Inoltre l'Unreal Engine 3, rodato motore grafico, non ha problemi a girare anche su pc datati. Basta una buona scheda video, 2gb di ram e anche al massimo dei dettagli, non perde un colpo. Abbassando i dettagli, anche se è un delitto, il gioco è fluidissimo, quindi immagino possa girare discretamente anche con una scheda da 256mb.
Il gameplay è creativo, nel senso che questo non è il classico fps dove devi sparare a tutto quello che si muove e procedere come un rullo compressore, anche se sarebbe plausibile vista la mole e la stazza del vostro alter-ego, ma le situazioni di combattimento pensate dai programmatori sono aperte e gestibili in modo intelligente, sfruttando tutte le risorse dell'ambiente che vi circonda. Inoltre bisogna un pelo pianificare, visto che i livelli sono più strutturati rispetto al primo capitolo, e succederà di dover tornare spesso sui propri passi. Quindi farsi amiche torrette, droni e telecamere, potrebbe facilitare di molto il vostro lavoro.
Insomma, se volete un'esperienza di gioco totale, appagante, divertente e coinvolgente, non lasciatevi scappare questo titolo, che entre, come il suo predecessore, nell'olimpo dei videogiochi migliori di tutti i tempi.
VOTO: 9/10

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails