La Porta di Tolomeo

Che dire di questo libro? Veramente Bello!!!! La Porta di Tolomeo chiude la trilogia di Bartimeus in modo eccellente, raramente ho letto libri tanto coinvolgenti e divertenti.

Sembra un libro per ragazzi, ma non lo è del tutto, punta al cuore del fanciullino che in ognuno di noi. Anche qui si parla di magia, maghi e demoni, ma non è Harry Potter . . . Non dico che sia migliore, ma forse ha qualcosa di originale in più.

Ritroviamo i personaggi dei primi due libri, cambiati, maturati (a parte Bartimeus che rimane il demone irriverente di sempre), in qualche modo diversi.

La narrazione è piacevole, divertente, soprattutto per l'ironia dell'autore. I personaggi sono credibili, dal profilo psicologico impeccabile. Il finale poi è dirompente, lascia quasi allibiti, perché i colpi di scena si sussegueno senza che il lettore riesca ad intuirne la trama. (a dir la verità alcune cose io le avevo intuite, ma questa è una deformazione professionale).

Insomma, se vi piacciono i libri fantasy, sulla falsariga di Harry Potter (anche se c'entra ben poco), o solamente una lettura piacevole e divertente, non dovete farvi scappare questa trilogia.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails