Lampi di Dean Koontz

Anno: 1990
Pag: 432
Editore: Sperling & Kupfer

Approfittando di promozioni e sconti vari su siti come ibs e bol, ho acquistato diversi libri, tra cui la maggior parte dei titoli di Koontz che mancavano all'appello nella mia libreria. Uno di questi era proprio questo Lampi che mi era sfuggito nella vasta bibliografia di questo autore.
Come già ribadito anche in altre recensioni, Koontz è uno tra i miei scrittori preferiti, tra alti e bassi, tra opere degne di nota e altre un poco deludenti. Lampi, forse perché affrontato senza nessuna aspettativa particolare, non mi ha deluso e non mi ha nemmeno fatto strappare i capelli, ma è stato comunque un buon compagno di viaggio.
Venduto come thriller, in realtà è un romanzo di fantascienza, che tratta di viaggi nel tempo, ma non solo, ovviamente. Ci sono gli elementi thriller, l'azione, il sentimento, tutti combinati sapientemente dall'autore e senza alcuni eccessi che gli ho visto fare in altri romanzi.
La trama è solida, intrigante, non solo perché spazia tra diversi piani temporali e sorprende in alcuni punti, ma anche perché trova nei protagonisti delle ottime caratterizzazioni, punto anche questo in cui a volte Koontz eccede, descrivendo personaggi poco credibili in alcune opere.
C'è qualche pecca, a mio parere anche nella traduzione, alcuni periodi risultano forzati come se fossero stati tradotti alla lettera e non interpretati, ma capita raramente e solo nei capitoli iniziali. A parer mio c'è anche un errore di coerenza in un salto temporale del viaggiatore del tempo, ma potrei anche essermi incartato io perché con tutti 'sti paradossi dopo un po' uno ci perde la crapa.
Il tutto è condito dal godibilissimo stile del RicciKoontz che non manca di regalare emozioni a nastro e colpi di scena più o meno inaspettati. Così, una pagine via l'altra, si arriva alla fine, abbastanza telefonata, ma nn deludente. Diciamo che è quello che il lettore desidera che succeda e ne rimane soddisfatto.
Un Dean in forma, quello che ho conosciuto nei suoi pezzi migliori e che è ormai entrato nei preferiti a prescindere insieme a King, di quelli che anche se esce la lista della spesa, lo compro a scatola chiusa.
Sono scemo, ma lasciatemi leggere quello che mi pare.
Giudizio: 3 su 5

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails