Poesia o non poesia?

Mi sono spesso chiesto che senso avesse postare poesie qui, che vengono buttate nel calderone e muoiono, e non aprire un blog a parte, così da essere incentivato a scriverne di più.
Il problema è che non ho mai creduto più di tanto alla poesia come forma espressiva. Mi spiego meglio: penso che per scrivere delle belle poesie bisogna essere veramente bravi e ispirati.
Delle migliaia che ho scritto nel corso della vita, ne salvo forse una decina, anche se ne ho pubblicate molte di più sul mio sito personale e su questo blog.
Penso poi che giudicare una poesia non sia difficile come per un racconto o un romanzo. Se una poesia fa schifo, fa schifo, si può valutare con parametri più oggettivi rispetto alla prosa. Trovo però che sia influenzata da una forte componente umorale, almeno per me, soprattutto per quanto riguarda le mie composizioni.
Ci sono giorni in cui leggendo alcune mie poesie mi esalto e penso: michia, come sono bravo. Il giorno dopo magari la rileggo, sono un po' più lucido o con le palle girate e penso: minchia, che cagata.
In fin della fiera dico: la poesia mi attrae tantissimo, ma non credo di esserci portato più di tanto. Questo non vuol dire che smetterò di scrivere, ma che forse non le pubblicherò più tutte a muzzo come facevo prima. O forse, aprirò un nuovo blog e le schiafferò tutte lì.
Vedremo.

2 commenti:

  1. Dai che commento qua una volta tanto :)
    Non concordo sul fatto che sia così facile commentare o giudicare una poesia, rispetto a un pezzo di prosa. Anzi. Credo che sia già complesso dire COSA sia poesia, e quante persone hanno una cultura in tal proposito sufficiente a farlo.
    Che poi si possa commentare umoralmente uno scritto, su questo concordo. Leggo un brano e mi trasmette qualcosa, very good. E' poesia? Questa è una domanda diversa, in quanto anche un brano tratto da un romanzo può trasmettermi delle sensazioni.
    Tu postale, poi vediamo ;)

    RispondiElimina
  2. Noi non dovremmo parlarci, lo sai :)
    Concordo con te che per giudicare una poesia bisogna possedere un background culturale non indifferente, e, soprattutto, averne lette a milioni.
    Però, secondo me, credo che sia comunque più semplice, a pelle, capire se una poesia è bella rispetto a un racconto o a un romanzo.

    RispondiElimina

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails