Imperium Galactica

Imperium Galactica è uno strategico in tempo reale di ambientazione spaziale sviluppato dalla ungherese Digital Reality e pubblicato nel 1997 da GT Interactive. È composto da diversi elementi di gioco, dalla battaglia spaziale in tempo reale, gestione di risorse e costruzione delle varie colonie, produzione e ricerca, gestione diplomatica tra le razze, ed espansione dell'impero.
Il giocatore, nel ruolo di Dante Johnson, inizia al comando di una nave piccola, un incrociatore e tre caccia, e tre misere colonie. Questa gestione dei livelli è un po' come un tutorial per far abituare a poco a poco alle meccaniche e ai concetti del gioco (gestione pianeta, battaglie spaziali, battaglie di terra, di ricerca componenti e produzione di navi, funzioni diplomatiche) mentre fa si fa carriera, missione dopo missione, attraverso i gradi militari, da tenente a capitano, comandante, ammiraglio e, infine, Grande Ammiraglio (dove tutte le funzioni sono sbloccate e il giocatore ha il pieno controllo). Vi dico solo che al livello finale le flotte potranno essere composte da 28 astronavi e 180 caccia stellari.
È interessante notare che, indipendentemente dalle azioni del giocatore, la galassia continua a prendere forma anche quando si sta completando il "tutorial" fino alla promozione ad Ammiraglio. Quindi bisogna giocare d'astuzia e prepararsi bene agli scontri con le flotte nemiche, che risulteranno, fino a un certo punto del gioco, sempre più numerose e ben equipaggiate. Quindi sarà bene nella prima fase difendere le proprie colonie, pilastri dell'economia dell'impero, con basi spaziali, torrette e caccia. È anche bene equipaggiare almeno una flotta con tutte le astronavi e i caccia possibili, e con tutto quello che con la ricerca si può ottenere, così da arrivare ai primi scontri del livello Grande Ammiraglio senza ritrovarsi alle mercé dei nemici, che sono molti e discretamente incazzati.
Per non farsi sottrarre le colonie, l'unico modo possibile è, all'inizio (e anche dopo) sfruttare uno dei pochi bug del gioco: le flotte nemiche cambieranno obbiettivo, ritirandosi, anche se attaccate con un numero di navi ridicolo, naturalmente premurandosi di ritirare subito dallo scontro la propria flotta.
Per il resto, il gioco è mediamente difficile, soprattutto nei primi livelli, ma comunque gratificante quando si riesce a gestire a pieno l'impero e a farlo prosperare andando a conquistare tutta la galassia conosciuta. Divertente la conquista dei pianeti, tramite battaglia spaziale e poi planetaria, con i carroarmati, rocket-launcher e veicoli speciali. Soddisfacente sotto ogni punto di vista, anche se forse la curva di apprendimento è un po' alta e non è molto longevo: una volta concluso difficilmente vien voglia di rigiocarci, forse solo per affrontare in modo diverso la conquista della galassia.
La reperibilità del gioco è scarsa in rete, anche perché non ho ben compreso se in abandon o no. Io ho dovuto scaricarlo pagando circa 4 euro.
Il gioco gira in dos, quindi, come sempre, vi consiglio Dosbox.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails