Railroad Tycoon

Un altro gioco su cui ho perso molte ore del mio prezioso tempo.
Railroad Tycoon nasce dal genio di Sid Meier.
Certo, quello di Civilization, guarda un po'.
Il gioco di strategia e simulazione economica risale al 1990, vent'anni fa, e mi è capitato di rigiocarci in questi giorni, grazie al dosbox e grazie anche al fatto che è un abandonware.
La grafica era veramente minima, pixel sparsi per simulare città, boschi, fiumi, ecc.
Come Civ, però, il punto forte di questo titolo, campione di incassi in quegli anni, era la giocabilità e la complessità di simulazione.
Il titolo spiega tutto: si fonda una compagnia ferroviaria e si cerca di farla prosperare. Più facile a dirsi che a farsi. Se nel livelli di di difficoltà più bassi era abbastanza semplice far fuori gli avversari e vincere, diventando presidente degli Stati Uniti, nei livelli più difficili era un'impresa ardua.
Il gioco comunque non è solo connettere città più o meno grandi, che crescono con l'avanzare degli anni, soprattutto, se connesse a una ferrovia, trasportare passeggeri e merci, ma anche costruire industrie, comprare titoli della propria società o delle ferrorie rivali. Sì, perché anche le altre tre compagnie, saranno agguerrite e disposte a farci fuori sul campo o ad assorbirci. raggiungendo la maggioranza azionaria della compagnia.
La complessità economica si basa su domanda e offerta, regole base del mercato. Alcune città accettano determinate merci, altre no, dipende poi dal livello di complessità scelto a inizio partita.
Il gioco era di una profondità tale che mi rapì per diversi mesi, anni, probabilmente, perché ci giocai e rigiocai a più riprese, proprio come Civilization nel '91.
Anche per questo titolo, come per Civ, ci sono stati capitoli successivi, titoli degni di nota, non di Meier, ma comunque che hanno ricalcato lo stesso modello del capostipite, anche se basati su scenari con missioni da compiere.
Coinvolgenti, ma di certo non come il primo.
Sì, sarò anche nostalgico, forse un poco maniaco a rigiocare questi titoli ormai preistorici, ma la giocabilità (sì, l'ho già detto mille volte) di questi mostri del passato è difficile ritrovarla nella maggior parte dei titoli di questi anni.
Capitemi, è un momento così.
Passerà.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails