Oblivion - il film

Preso perché era allegato a Panorama, giusto perché ero curioso e non avevo mai sentito parlare di questo titolo. Dovete capirmi, avere due figli piccoli a volte ti porta a non informarti adeguatamente sulle ultime uscite.
Quindi partito a guardarlo con aspettative azzerate, aspettandomi una cagata pazzesca, anche se c'è quel nano scientologo di Tom Cruise e Morgan superuga Freeman.
Quindi sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla trama, dagli effetti speciali e dal film nel suo insieme. Certo, non c'è da gridare al capolavoro, ci sono dei difettucci secondo me, ma, tutto sommato, è un buon film che si lascia guardare e che alla fine intrattiene e diverte.
Ho dei dubbi su alcuni punti focali del tessuto narrativo, e della coerenza dei fatti, c'è qualcosa nel mio cervello che stride e che mi suggerisce, come un campanello d'allarme, che esiste qualche piccolissima incongruenza, che però non riesco a quantificare a livello razionale (forse dovrei rivederlo un'altra volta).
Niente di originale, per carità, c'è un bel mix di elementi sci-fi già visti in altre pellicole, già letti in altri romanzi, ma comunque una mescolanza che da i suoi risultati.
C'è anche l'ammmore, sì, quello lì che fa storcere il naso ad alcuni spettatori/lettori di questo genere. Ma qui è la forza motrice della trama (mio dio, è la forza motrice di tutto, di tutto...) e alla fine io ho pure pianto, cazzarola, prendetemi pure per il culo. Oltre a questo c'è il valore, il coraggio, il sacrificio e tante altre belle cose che non paion buttate lì, ma hanno il fine di emozionare. E ci riesce (almeno con me che ultimamente ho la sfera emotiva tutta scombussolata).
Se siete appassionati di fantascienza, guardatelo pure, senza aspettarvi una  rivoluzione, se non lo siete, ma vi piacciono comunque i film discretamente complessi, potreste rischiare anche di divertirvi, se non vi piacciono i film, pettinatevi.

4 commenti:

  1. A me era piaciuto molto. Niente di impegnativo, ma un bel po' di sano divertimento. Poi quando inizio a vedere cloni e astronavi io non capisco più nulla e mi piace più o meno tutto! :)
    La cosa che mi strideva parecchio era che nel 2017 questi se ne andavano su Titano e comunicavano in tempo reale col controllo missione. Ma non era meglio spostare avanti la storia di un centinaio di anni? Giusto per evitare ridicolaggini.
    Vabbe', poi la moglie di Cruise poteva essere tranquillamente la figlia... hehe :D

    RispondiElimina
  2. Esatto, ci sono frlle inesattezze che il mio encefalo ha registrato ma non ha ancora elaborato. Visto come sta ultimamente, credo che non le elaborerò mai :D

    RispondiElimina
  3. a me non è dispiaciuto anche se fa molto il verso ad un film indie del 2009 che si chiama Moon. In effetti Oblivion non è molto hard (criosonno, nessun lag nelle comunicazioni) e ha il finale ammeregano ma nel complesso non è malaccio.
    complimenti per il blog comunque.

    RispondiElimina
  4. Moon è molto bello in effetti :D.
    Non c'avevo proprio pensato.
    Grazie per i complimenti.

    RispondiElimina

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails