L'ora più buia - Claudio Vergnani - Impressioni

Terzo libro che chiude la saga (che brutta parola) dei vampiri sporchi, brutti, secchi e miserabili e degli antieroi che sono eroi ma non sanno di esserlo.
Vergnani ha quella capacità di tenermi incollato alle pagine per vedere la fine del tunnel e non ci si può non affezionare ai suoi personaggi, perché sono veri, sono da bicchier di vino e pane e salame, trasudano italianità e creano un'empatia immediata.
Alcuni dei difetti dei libri precedenti sono rimasti, come la sensazione che a volte la storia giri a vuoto, che alcune parti un po' troppo tirate in là avrebbero avuto bisogno di una sforbiciata, a lungo andare il torpiloquio di Claudio e Vergy stanca, e che a volte le metafore sono troppe, soprattutto quelle sconce.
Ma diciamo che questa è solo una pecca di editing, la pagliuzza nell'occhio di un ottimo romanzo, come lo sono stati i precedenti.
Un libro sui vampiri che si discosta da quelle ciofeche che ci sono in giro e che tanto vanno di moda.
La trilogia di Vergnani merita di essere letta, perché è appassionante, maledetta, sporca, brutta, cattiva, ma anche con un pizzico di filosofia e di scuola di vita.
Comprateli.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails