A Nightmare on Elm Street (2010)

di Samuel Bayer
Usa  2010
Horror

Un gruppo di adolescenti è tormentato e decimato dal misterioso Freddy Krueger, un killer terribilmente sfigurato che appare e gli dà la caccia nei loro sogni. Addormentarsi può essere fatale e l'unica via di fuga è restare svegli.

Uno si domanda alla fine di questo film se ce ne fosse realmente bisogno. Allora perché l'hai guardato? direte voi. Curiosità e speranza che non fosse il solito Nightmare, o perlomeno quello degli ultimi otto. Sì, perché li ho praticamente visti tutti, ma il migliore, quello  cult è il primo, e basta. A parte forse Nightmare nuovo incubo, scelta originale in cui sono gli attori stessi della serie ad essere coinvolti. E poi non avevo idea che fosse un remake del primo. Mea culpa.
Probabilmente i produttori hanno pensato che anche le nuove generazioni avessero diritto di essere impaurite da questo Incubo. Il problema è che i fan del primo non troveranno niente di nuovo sotto il sole e i nuovi spettatori non saranno per nulla impressionati, ormai abituati a un altro genere di violenza, splatter e artigli affilati.
Se si aggiunge che gli attori non sono granché, anche se bellocci, che la sceneggiatura poteva essere un po' più briosa e i dialoghi un po' meno deficienti, allora siamo al disastro.
L'unca cosa che poteva salvare il film rispetto all'orginale erano gli effetti speciali, ma ahimé, niente che faccia strappare i peli del naso, anzi, avrebbero potuto far meglio, soprattutto nelle scene oniriche e nella mattanza dei bellocci.
Freddy pare un idiota, ma non è colpa sua. Punterei il dito decisamente sugli sceneggiatori. Alla fine mi vien da dire... almeno facesse ridere. E poi, lasciatemelo dire, non è facile sostituire l'originale. Ovviamente su questo punto non si può far nulla,  l'attore che lo interpretava ormai ha una certa età ed era ora che subentrasse qualcun altro. Questo però fa sì che i vecchi fan rimangano decisamente delusi anche da questo punto.
Peccato, un'occasione sprecata per ridare lustro a una serie cult.
Giudizio: 1,5 su 5

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails