Subsonica - Concerto al forum di Assago 07/12/2007

Ritornare al Forum di Assago (ora Datchforum) dopo 5 anni e questa volta per assistere a un concerto mi ha evocato ricordi agrodolci. Sì, perché lì ci avevo lavorato, e duramente oserei aggiungere, per allestire insieme ad altri pazzi una delle megalan più vaste che si siano mai viste in Italia: Ngi Lan 2002.
Per chi di voi non sa cosa sia una Lan, ebbene, sono una serie di pc collegati in una rete locale (che poi possa uscire o meno in internet questo è a scelta di chi la mette in piedi), quindi comunicanti. Per far cosa, direte voi? Per giocare, naturalmente, in multiplayer. L'esperienza passata era stata entusiasmante ma oltremodo sfiancante. Pensate, avevo persino manovrato un muletto per portare dentro due bancali di Red Bull.
Ieri sera ci sono tornato per il concerto dei Subsonica, da spettatore, insieme alla mia dolce metà e altri amici. Organizzazione impeccabile, pubblico tranquillo, anche perché io ero abituato a ben altri concerti (quelli di Vasco, per intenderci).
Ora di inizio 21, naturalmente è iniziato con più di mezz'ora di ritardo, ma che ci vuoi fare, sono artisti.
Partenza con una versione unplugged di Tutti i miei sbagli. Bello, ma non tutti hanno apprezzato. Poi subito un pezzo del nuovo album L'Eclissi: Veleno. Brano veramente tosto, molto ritmato, molta elettronica, come da sempre ci hanno abituato i Subsonica.
Poi il secondo pezzo, il singolo che gira adesso nelle radio: La Glaciazione. Qui i ragazzi hanno voluto un po' esagerare, perché è il brano del momento, distorcendo un po' troppo e i vari strumenti sembravano sovrapporsi senza essere armonici, ma comunque la maggior parte degli spettatori gridava e saltava e nemmeno ci faceva caso.
I Subsonica sono pura energia, niente da eccepire, sparano adrenalina a cannonate, con quasi tutti i pezzi, tranne naturalmente quelli più lenti e melodici. La scenografia del palco poi rispecchia a pieno questa loro tendenza, con giochi di luci psichedeliche molto coinvolgenti da bruciarti le cornee e qualche diottria. Il suono un po' sporco, a volte troppo pompati i bassi, a volte qualche strumento prendeva il sopravvento. Il problema è sicuramente anche l'acustica del forum.
I ragazzi sanno farsi voler bene, sanno far ballare e poi, soprattutto, valgono a pieno il prezzo del biglietto, solamente 20 euro. Ci sono artisti, tipo Ligabue, che al forum si fanno pagare quasi 60, e per me, è un furto. Al di là della fama indiscussa del cantante di Correggio, e posso anche pensare che lui abbia più tecnici al seguito, più sicurezza, più tutto, ma 60 euro, amici miei, sono veramente tanti e io mi sono rifiutato di assistere al suo concerto.
Ritornando ai Subsonica, devo dire: bravi, una buona gestione dello spettacolo e della scena, anche se forse due pause, seppur brevi, spezzano un po' troppo e fanno calare l'adrenalina e l'entusiasmo del pubblico.
I brani del nuovo lp mi sembrano ottimi, alcuni li ho sentiti ieri sera per la prima volta e quando un pezzo ti piace al primo ascolto vuol dire che ti piacerà di più al secondo. Approvo la loro gestione del pubblico e quel po' di umiltà che non guasta mai rispetto ad altri artisti.
Se apprezzate la loro musica, dovete prima o poi andarli a vedere dal vivo.
Ne vale la pena.

1 commento:

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails