Harry Potter e L'Ordine della Fenice

HP è nato sicuramente come libro per ragazzi; seguendo l'evoluzione e la maturità del maghetto anche i suoi lettori sono cresciuti con lui. Quindi all'epoca della Pietra Filosofale dovevano avere all'incirca 11 anni e con questo Ordine della Fenice 15-16. Quest'ultimo pare a me ben al di là della soglia del film per ragazzi. È vero, per l'amor di Dio, che ormai i ragazzini di questa generazione ne hanno viste di cotte e di crude - fa più paura il telegiornale a volte che i film dell'orrore che ci sono in giro adesso - ma L'Ordine della Fenice in alcuni passaggi sembra veramente un horror, a partire dalle prime scene in cui Harry e il suo caro cuginetto vengono assaliti dai dissennatori. Anzi, oserei aggiungere che già dal Prigioniero di Azkaban questa sensazione era ben definita e quindi viene da chiedersi se realmente la Rowling punti al pubblico degli adolescenti o chiaramente al più vasto mondo degli adulti. La risposta è lampante: a tutt'e due, ma l'ago della bilancia tende più a favore di quest'ultimo.
L'Ordine della Fenice è un film divertente, godibile, piacevole, anche se non riesce a ricreare in toto l'atmosfera del libro. Questo in parte è dovuto al fatto che non si può riassumere per bene un romanzo di 600 pagine in 2 ore e mezza di film. In effetti a volte si ha l'impressione che ci sia troppa carne al fuoco e che si perda il filo conduttore della trama. Questa è la sensazione di chi ha letto il libro, quindi immagino che sia anche più spiazzante per chi invece non l'ha letto.
L'Ordine è più dark, più gothic, rispetto al Calice, questo è fuori discussione: le scelte e le vicissitudini di HP lo portano verso zone d'ombra in cui sembra perdersi. Questo si riflette su tutta quanta la trama: una sorta di rassegnazione e tristezza poi riscattata nel finale, quando ritrova la luce, l'amicizia, i valori che lo differenziano da Voldemort. In questo quinto HP comprende a pieno quanto la sua vita sia legata al signore oscuro.
Forse per questo che ho apprezzato di più Il Calice di Fuoco: c'era più ironia, spensieratezza e il film risultava molto più divertente. Ciò non toglie che L'Ordine della Fenice sia un ottimo film, con momenti di spettacolarità indiscussa, azione, emozione e piccole oasi di ilarità. Lo spettatore esce dalla sala comunque soddisfatto.
Attendiamo con trepidazione il sesto.

1 commento:

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails